Birra Messina, sapore di Sicilia

Quando penso alla Sicilitudine torno al ricordo dei miei nonni.

Ho avuto sin da piccola la fortuna di vivere a contatto con queste figure di grande cultura e di grande esperienza che mi hanno fatto apprezzare l’importanza delle mie origini e della terra a cui appartengo. I miei nonni sono sempre stati per me la roccaforte in cui mi rifugiavo ascoltando le loro storie tutte siciliane, fatte di ricordi, di profumi, di ricette al sapore di mandorla, di libri vecchi impilati sui comodini, di foto in bianco e nero con i bordi arrotondati.

Mio nonno mi diceva sempre “Raffaella ovunque andrai nella vita tu sarai siciliana sempre e comunque, perché questa è una terra che non si scorda, proverai a fuggire, a sfuggirle, ma come il canto delle sirene lei ti richiamerà a sé”.

Continua a leggere

Le Vie dei Tesori in Sicilia

L’autunno in Sicilia è il momento perfetto per scoprire tutte le sue bellezze storico culturali.

L’autunno è Le Vie dei Tesori, uno tra i più grandi Festival italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale e artistico delle città. Una grande occasione di riappropriazione dei luoghi da parte dei cittadini e una straordinaria opportunità per i turisti.

Continua a leggere

Vulcano, un weekend tra natura e relax

Raccontare una destinazione non è mai facile, soprattutto quando devo farlo della mia terra, della bella Sicilia. Si è più difficile raccontare qualcosa di cui di senti di appartenere, perchè nascono in me un mix di emozioni contrastanti, c’è forte attrazione ma anche distacco per paura di non essere oggettivi. Ma forse l’oggettività non serve, serve raccontare l’emozione di una terra che regala sempre mille sfaccettature.

Oggi vi racconto di Vulcano, altra isola dell’arcipelago eoliano. Gli altri anni vi avevo portato con me più volte a Lipari e a Salina e questa volta sono stata catturata dalla forza del vulcano e dalla selvaggia e fitta natura della terza isola più grande delle Eolie.

Continua a leggere

Tre cose imperdibili da vedere a Catania fuori dalle classiche guide

Chiunque desideri ardentemente conoscere la Sicilia non può far a meno di visitare Catania. La città etnea ha qualcosa di unico, innanzitutto, la vitalità e il rapporto simbiotico con l’Etna: due caratteristiche, queste, che rendono Catania straordinariamente simile a Napoli. Poi c’è la pervasività del barocco che definisce tutto il centro storico cittadino. Non a caso, nel 2002, il centro di Catania è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Ancora:  l’Università, il cibo e la vita notturna. Tutto concorre al fascino della città più giovane e dinamica della Sicilia.

Continua a leggere

  • 1
  • 2
  • 7

©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy