Dimore del Valentino, un’oasi tra campagna e mare

Continua il mio viaggio tra le realtà siciliane più belle e uniche.

Oggi vi racconto di Dimore del Valentino, nell’estremo Sud della Sicilia orientale, nel territorio di Scicli città Unesco e gemma del Val di Noto.

Dimore del Valentino si trova in una posizione splendida, perfetta per una vacanza rilassante e piacevole in armonia con la natura circostante. Immersa nella bellissima campagna ragusana e circondati dallo splendore dei rarissimi esemplari di piante succulente amorevolmente coltivate da Giovanni e Marina nel loro Vivaio, vero e proprio parco naturale di oltre diecimila metri quadrati, da Dimore vi sembrerà di essere tornati in una siciliana autentica, fatta di cose buone e belle.

L’amore che Giovanni, Marina e Tiziana hanno messo in questo luogo magico lo percepisci da ogni dettaglio, da ogni singola pietra e accessorio che rendere questo posto una oasi di bellezza e armonia.

Le Dimore nasce in una antica masseria ragusana del 1861, in cui tutto è stato completamente ristrutturato e fatto rivivere senza però snaturarne l’essenza. Sei le bellissime dimore, veri mini appartamenti in cui sentirsi a casa ma allo stesso tempo coccolati.  Delle vere e proprie piccole case, munite di tutti i comfort, ideali per una vacanze all’insegna della natura e del relax tra campagna e mare.

Ogni dimora ha infatti tutto quello che può servire a voi e alle vostre famiglie per una bellissima vacanza tutta siciliana. Un  angolo cottura con living, una camera da letto padronale e una zona soppalcata perfetta per i vostri bambini o coppia di amici. Tanti i dettagli in perfetta armonia con l’ambiente circostante, i muri in pietra, maioliche siciliane nel bagno e dettagli vintage che raccontano ancora di più come per i proprietari sia stato importante mantenere inalterata la magia del luogo. Un grande recupero di materiali e utensili d’epoca sapientemente miscelati ad accessori d’arredo contemporanei. La nostra dimora si chiama Nolina.

E’ stato magico svegliarsi la mattina e aprire la finestra, vedere una rigogliosa vegetazione, sentire solo il cinguettino degli uccelli e salutare i simpatici cocker passeggiare per la corte.

La piscina è sicuramente un elemento importante, un bagno rigenerante nelle estati siciliane è  quello che ci vuole per una pausa di relax. Quella della Dimore del Valentino è perfettamente incastonata nell’ambiente che la circonda, circondata da verde e enormi palme.

La colazione è  un fiore all’occhiello della struttura, ma le nuove norme anti COVID hanno costretto la famiglia a modificarla. Al momento infatti troverete nel vostro appartamento tutto il necessario per una colazione privata e intima con la speranza che presto si possa tornare alla classica e ricca colazione a buffet nella sala comune.

La cosa che sicuramente rende ancora più unico le Dimore è la posizione. Si trova infatti a 5 minuti di macchina da bellissime spiagge incontaminate, come le suggestive dune di fronte una delle cose assolutamente da vedere se passate da queste zone: la Fornace Penna.

Vi consiglio infatti di recarvi al tramonto presso questo  monumento di archeologia industriale che si trova in contrada Pisciotto a Sampieri. Negli ultimi anni, grazie anche al fascino delle sue rovine, la Fornace Penna è stata utilizzata come set cinematografico e a mio avviso il suo grande fascino è dato proprio dalla sua posizione a picco sul mare. Vedere il sole immergersi nel mare e uno spettacolo unico.

Come vi dicevo Dimore del Valentino è anche Vivai del Valentino, un meraviglioso vivaio specializzato nella produzione di piante grasse e mediterranee.  Qui potrete scoprirete il fascino di una vacanza unica, tra relax e natura circondati da secolari carrubi e suggestivi cactus. 10.000 metri quadrati di serre non riscaldate, molte delle quali occupate da cactacee rustiche nei giardini del Sud e meravigliose sculture vive per le case dei climi meno caldi. Qui vengono coltivate anche centinaia di specie e varietà delicate di piccole dimensioni per garden center e collezionisti.

Interessanti anche i laboratori didattici pensati per i più piccoli, come Agricampus,  progetto della durata di 1 settimana (dal lunedì al sabato) durante la quale i bambini svolgeranno diversi percorsi didattici e laboratori attraverso i quali far conoscere loro esperienze, tradizioni, lavori e oggetti del mondo rurale e del territorio ibleo mediante un approccio educativo-didattico e con lo scopo di trasferire loro l’amore ed il rispetto per le piante, gli animali e l’ambiente. Ogni bambino potrà svolgere tale esperienza per più settimane.

Come sempre carrellata di foto sperando di riuscire a farvi cogliere l’essenza magica di questo posto.

Continuate a seguirmi in questo viaggio su instagram raffaella_catania con racconti live di ogni esperienza.

 

hotel, sicilia, travel experience



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy