Relais Antica Badia, un hotel di lusso a Ragusa

Quando mi chiedono consigli sulla Sicilia e su cosa assolutamente vedere in un viaggio on the road in questa isola così magica e selvaggia non posso non parlare di Ragusa.

Qualche settimana fa ho trascorso un bellissimo weekend tra le mure di uno dei palazzi storici di questa meravigliosa città, il bellissimo Relais Antica Badia.

Situato nel centro storico di Ragusa all’interno di un magnifico palazzo settecentesco, Relais Antica Badia, di fronte alla Cattedrale di San Giovanni Battista, patrono della città,  offre un punto di vista privilegiato per cominciare la vostra esperienza alla scoperta di questa città meravigliosa.

Un palazzo con una storia, con sale restaurate nel pieno rispetto degli stilemi barocchi  e un perfetto mix di antico e moderno che ho amato tantissimo. Un viaggio nel tempo che ho provato ogni volta che ho guardato la Cattedrale attraverso le finestre e ogni volta che mi sono persa con il naso all’insù ad ammirare i suoi soffitti riccamente decorati.

L’aperitivo sul terrazzino è stato uno dei momenti più belli. Un bicchiere di un buon prosecco ghiacciato e l’imponente Cattedrale a incorniciare il tutto, mentre il sole piano piano perdeva intensità e iniziava a colorare tutto di rosso.

La nostra stanza era moderna e comoda, con tutto il necessario per rilassarsi al fresco dell’aria condizionata durante le ore più calde della giornata.

La colazione, servita nelle bellissima sala nobiliare del palazzo, è ricca e abbondante. Vi sentirete anche voi come i nobili che un tempo vivevano nel palazzo, assaporando prelibatezze dolci e salate su tavoli elegantemente apparecchiati con una vista unica sulla città.

Ho scattato mille foto di ogni dettaglio, monile e angolo di queste sale, come se ogni oggetto volesse raccontarmi una storia, storia di feste da ballo, di cene di gala e ricordi di famiglia.

 

Assolutamente consigliato ORIGINI BISTROT.

A pochi metri dal hotel, ubicato tra Via Roma e Corso Italia, si trova uno dei ristoranti più belli della città: Origini Bistrot.

Un luogo accogliente dove poter stare in compagnia in occasione della prima colazione, del pranzo o della cena, così come per divertirsi con amici all’ora dell’aperitivo e per festeggiare  eventi speciali.

Sia l’hotel che il ristorante fanno parte del gruppo San Maurizio 1619, che ha strutture anche nel bellissimo Piemone, nella langhe per la precisione.

La Sicilia, terra contaminata da contrasti e influenze, incontra  quindi il Piemonte e la sua cucina varia e raffinata. Due terre apparentemente lontane, ma con grandi affinità: culle gastronomiche, custodi di tradizioni contadine e ricche di storia culinaria mediterranea, che si incontrano grazie all’arte, la creatività e la fantasia dello Chef Luigi, che almeno tre volte l’anno, si reca in Piemonte per assaporare la cultura culinaria delle Langhe.

Abbiamo assaggiato piatti della tradizione ragusana in chiave contemporanea, elegantemente presentati, all’interno di un ambiente fresco e raffinato. Una cena romantica che non dimenticheremo.

Ogni mese un tema accompagna la carte del menù. La pesca era l’elemento che ha caratterizzato alcuni dei nostri piatti con accoppiamenti davvero originali.

Ragusa

Ragusa è una provincia bellissima, in cui oltre alle bellezze storico naturalistiche si aggiunge un forte rispetto per il proprio territorio da parte dei suoi abitanti. E’ una isola felice dentro l’isola stessa, grandi spazi pubblici, rispetto dell’ambiente e uno stile di vita che vi confesso alle volte non mi fa neanche sembrare di stare in Sicilia.

Ragusa poi conserva innumerevoli palazzi e monumenti dell’epoca tardo barocca e concede a chi la visita panorami splendidi e scorci mozzafiato. Ragusa è anche natura incontaminata, mare, spiagge dorate e tramonti meravigliosi.

Una provincia che vi stupirà e vi farà immergere a pieno nella storia di queste terra unica, fatta di ricordi e tradizione e di cui facilmente riuscirete a non innamorarvi.

Se pensate di organizzare una vacanza in queste zone cliccate sulla sezione TRAVEL per scoprire tanti luoghi, percorsi, esperienze e strutture di questa terra straordinaria.

 

boutique hotel, ragusa, sicily, travel experience



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy