Gloria Milazzo ci presenta il mondo della consulenza di immagine

Chi mi segue sui miei canali social sa che a Dicembre ho avuto la possibilità di fare una consulenza a 360 gradi con Gloria Milazzo, consulente di immagine ed esperta di armocromia.

Ho iniziato un percorso che mi ha permesso di individuare non solo colore e forme più adatte a me ma anche di individuare lo stile più giusto per la mia personalità e stile di vita.

Ho deciso di farle qualche domanda e portarvi con me in questo mondo super interessante.

Gloria quando hai iniziato a lavorare nel settoredell’immagine?

Il mio primo contatto con questo settore risale al2005, a Milano, dove ho conseguito un master allaBusiness School del Sole 24 ore. È in quella occasione che ho conosciuto l’analisi del colore e tutte le discipline della consulenza di immagine che ho applicato durante i successivi 10 anni di vita milanese lavorando a contatto con grandi aziende come Benetton, Autogrill, Louis Vuitton, Moët & Chandon, Dior, Guerlain, Givenchy, Bosch, Tag Heuer, con imprenditori, manager e personaggi pubblici che, attraverso la loro immagine e gli eventi legati alle loro aziende, entravano in contatto con i giornalisti e con i media. Mi sono poi specializzata in Armocromia presso l’Italian Image Institute e, amando fortemente l’impatto che questa disciplina ha sull’espressione della personalità, ho deciso di portarla a Catania e diffondere così il mio concetto di immagine e bellezza, attraverso i miei brand “La migliore versione di Te stessa” e “La migliore versione di Te”.

Raccontaci della consulenza ‘look your best’: 

Il percorso “Look Your best” consente di studiare la figura in modo da raccogliere tutte le informazioni necessarie per imparare a valorizzarla il più possibile ed essere al top in ogni circostanza e occasione della vita, dalla più informale alla più istituzionale, realizzando un perfetto incrocio tra la personalità (che non ne risulta snaturata bensì valorizzata) e lostile di vita.

Il pacchetto si compone di 7 servizi che individuano le caratteristiche personali:  

ANALISI DEL COLORE/ARMOCROMIA

ANALISI DEL VISO/FACE SHAPE 

ANALISI DEL CORPO/BODY SHAPE 

ANALISI DELLO STILE/STYLING

ANALISI DEL GUARDAROBA/DECLUTTERING

CAMBIO LOOK/ TRUCCO E PARRUCCO

ASSISTENZA AGLI ACQUISTI/PERSONAL SHOPPING

Si parla tanto di armocromia ma come ci siamo dette nel nostro incontro è solo una fetta della consulenza, cosa ti piacerebbe far capire a chi ci legge? 

L’armocromia è sicuramente lo step inizialedi un processo di conoscenza approfondita di se stessi, ma non basta per valorizzare la persona che va seguita in molti altri aspetti sia fisici che caratteriali per poter arrivare alla piena espressione di sé. Solo sottoponendosi ai vari step che compongono  l’intero percorso Look your best sarà possibile rispondere a tutte le diverse esigenze legate ai vari ambiti dell’aspetto esteriore e interiore: dalla individuazione dello stile personale, passando per la scelta dell’abbigliamento fino alla gestione dell’immagine in tutti i contesti sociali, sia privati che professionali.

La miglior versione di te stessa, pensi che ogni persona che hai incontrato dopo ogni consulenza abbia davvero saputo riconoscerla?

Il percorso Look Your Best è composto da più step che segnano in modo determinante i vari passaggi del processo di cambiamento. Ogni singola consulenza rappresenta un’opportunità per iniziare a conoscersi meglio o a riscoprire chi si è, l’intero percorso dona una consapevolezza a 360 gradi. Quindi sì, chi ha intrapreso questo percorso è perfettamente in grado di riconoscere la migliore versione di sé e poter camminare con le sue gambe. Bisogna affrontarlo senza fretta e concedendosi la possibilità di prendersi il proprio tempo che è diverso per ciascuno di noi.

Il bello e il brutto del tuo lavoro? 

Il bello è veder brillare una nuova luce negli occhi dei miei client* al termine delle consulenze, il brutto è leggere nei loro occhi lo sconforto dovuto al non sentirsi a proprio agio con se stessi nel momento in cui si rivolgono a me/prima di iniziare le consulenze. Ma dura davvero molto poco… e posso dirti che ritengo il mio davvero un lavoro bellissimo.

Cosa pensi ancora non si sappia della tua professione?

Credo che ancora non si comprenda a fondo quanto le discipline legate allo studio dell’immagine della persona siano in grado di dare sia dal punto di vista esteriore che dal punto di vista interiore. Il vedersi è sentirsi e il sentirsi è vedersi. Mi sono sentita ripetere più volte dalle clienti, in questi anni di consulenze, che erano giunte ad una fase di “coabitazione forzata” col loro corpo e di non riuscire più a vedersi. Ecco, il percorso Look your best con tutte le sfaccettature di cui si compone, aiuta innanzitutto a vedersi e poi a valorizzarsi. Accompagnare qualcuno attraverso un processo di cambiamento è una grande responsabilità che richiede attenzione, tatto e cautelae che comporta la comprensione della psicologia, della cultura e della mentalità del cliente.

armocromia, consulenza di immagine, gloria milazzo, personal shopper, shopping



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy