Come organizzare un primo compleanno perfetto

Il primo compleanno di Bianca

12 mesi sono volati e il giorno della festa del primo compleanno di Bianca è arrivato in men che non si dica.

Un anno intenso, tra lockdown, zona arancione e rossa e zero rapporti sociali, molto tempo in casa e tanta ma tanta voglia di festeggiare e finalmente condividere qualcosa  di speciale con le persone  che amiamo.

La festa del primo compleanno è stata l’occasione perfetta per onorare non solo la nascita della nostra bambina ma anche per farla conoscere a molti amici e parenti che per colpa di questa maledetta pandemia non avevano avuto l’occasione di passare del tempo con lei.

Inutile dirvi che questo compleanno lo avevo immaginato e sognato in ogni dettaglio ma come tutte le cose belle e importanti ho impiegato del tempo per poterlo realizzare come volevo.

Ho deciso quindi di condividere con voi consigli e idee per realizzare un compleanno da non dimenticare.

Fatevi aiutare da dei professionisti del settore

Si questo è il primo grande consiglio che vi do perché con un neonato il tempo non basta mai e anche se ci metterete del vostro in tutto l’aiuto dei professionisti farà la differenza e vi farà dormire serenamente sapendo che c’è  qualcuno che pensa a tutto.

Inizio quindi a parlarvi di Cinzia Grillo,  wedding planner siciliana appassionata di moda e buone maniere. Una donna e una mamma che crede nella bellezza, come elemento imprescindibile della nostra vita.

Essere Wedding Planner  per  lei è una missione, una passione, uno stile di vita, un modo per osservare la realtà da diversi punti di vista e vivere di emozioni e di relazioni umane. E’ stata per me un supporto importantissimo, ha ascoltato le mie idee e ha colto da subito quello che avevo immaginato per il compleanno.

Ha portato non solo elementi fisici alla festa, decorazioni e magia ma ha messo la sua eleganza e la sua classe in tutto, un vero tocco di classe. Cinzia ha saputo perfettamente raccontare il tema che avevo scelto: giardino in fiore.

Scelta della location e tempistiche

Essendo il compleanno a Settembre in Sicilia mi ero immaginata una festa all’aperto, su un bel prato grande e spazioso. Vi confesso che non amo le classiche location per feste di bambini. Qui a Catania ne ho girate molte ma le trovavo tutte impersonali e fredde. Così sono andata alla ricerca di un posto che avesse del verde ma che desse l’impressione di stare a casa, un luogo con personalità e stile.

Dopo un po’ di giri e l’aiuto di Cinzia Grillo ho scelto Petralonga, che racchiudeva perfettamente tutti i miei desideri. Il catering l’ho scelto tramite loro stessi, scelta più che consigliata, dato che non dovrete così relazionarvi con troppi fornitori. Noi abbiamo optato per un apericena super ricco per accontentare i gusti di grandi e piccini.

Pensate per tempo alla location giusta, che sia il giardino di casa vostra o una location esterna pianificate tutto nelle giuste tempistiche per non arrivare sotto data con le idee confuse.

Ovviamente quando valutate una location pensate anche all’incognita meteo. Scegliete un posto che vi piaccia sia all’esterno che all’interno per avere in caso un piano B che vi soddisfi.

Il 23 Settembre il meteo non è stato favorevole e abbiamo dovuto abbandonare l’idea del prato.

Torta di compleanno e sweet table

La torta del primo compleanno così come lo sweet table sono due elementi imprescindibile per la prima festa di compleanno del vostro bambino. Io mi sono affidata ciecamente a Cioccolato Torte e Fantasia.

Francesca e il suo team hanno colto nel segno realizzando torte e dolcetti perfettamente in tema e dal sapore unico. Parliamoci chiaro, quando i tuoi ospiti fanno il bis dei dolci c’è poco da avere dubbi. Francesca e la sua famiglia sono nel settore da 10 anni, presto apriranno un nuovo laboratorio a Giarre e mettono davvero tanto amore in quello che fanno.

Francesca ha curato tutto nei dettagli, dai tronchi di legno su cui riporre le torte alla scelta dei fiori. Due torte meravigliose che hanno stupito tutti. Ufficialmente eletta pasticcera di famiglia.

Allestimento con i palloncini

Non è festa senza i palloncini, elemento che mette non solo allegria e buon umore ma è quel tocco di leggerezza che ci lega tutti alla nostra infanzia.

A Catania non c’è storia, per realizzare un allestimento che si rispetti ci si deve affidare a Seven Party.

Enza è una donna pratica e sveglia che saprà realizzare ogni vostra aspettativa. Sono bastati pochi minuti insieme e lei ha colto nel segno. Palloncini e fiori freschi era una composizione che sinceramente non avevo mai visto prima, ma lei è riuscita a ricreare un piccolo angolo di giardino magico tutto per Bianca. Basta guardare il loro profilo instagram per vedere cosa sono capaci di realizzare.

Tema della festa e dettagli personalizzati

Come vi avevo detto sopra il tema della festa era giardino fiorito in chiave un po’ vintage. Ho iniziato a dare l’imprinting già dall’invito, realizzato da un mio caro amico grafico. L’invito è stato il fil rouge per tutti gli elementi personalizzati creati da Cartastraccia.

Anima di Cartastraccia è Martina, giovane graphic designer freelance che pixel dopo pixel  porta a dare forma grafica alle sue idee e a quelle dei suoi clienti. Lavoro principalmente nel panorama wedding, del party e di tutto ciò che ruota attorno agli eventi per i bimbi,  e svolgo anche attività di consulenza per piccole e grandi aziende, per aiutarle a costruire o rafforzare la loro identità visiva.

Cioccolatini, caramelle, le fiaccole da accendere al momento della torta, gli adesivi per i biscotti cadeaux. Tutti piccoli elementi che per me fanno la differenza. Io amante dei dettagli sono stata accontentata da Cartastraccia che in pochi giorni ha creato lo zucchero a velo sulla torta, ovvero il tocco finale che ha suggellato la festa di Bianca.

Come vedete una festa è l’insieme di tanti elementi che se scelti e programmati con cura possono realizzare un piccolo sogno. Ci saranno sempre gli imprevisti, vedi il meteo che in parte ha bloccato i miei piani, ma con calma e l’aiuto delle persone giuste riuscirete a organizzare un primo compleanno con i fiocchi.

Non dimenticatevi dei dettagli o di piccoli elementi che raccontano qualcosa del vostro bimbo/a. Io ad esempio ho stampato le foto della crescita di Bianca, ricordando ogni mese festeggiato insieme. Il primo giorno da Petralonga vidi questa scala di legno e ho immaginato questo piccolo angolo del ‘tempo’.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy