Toledo, la città delle tre culture

Toledo si trova nel cuore della Spagna, in quello che un tempo era l’antico Regno di Castiglia. La città, attraversata dal fiume Tago, sorge sulla cima di un colle, dal quale è possibile ammirare tutta splendida vallata sottostante. In questo luogo si ritrovano siti storici di incommensurabile valore, l’anima della Spagna e delle sue secolari culture, il buon vivere e la buona tavola.

Uno degli elementi che più caratterizzano Toledo è quello d’essersi affermata come “la città delle tre culture”. Qui infatti la convivenza secolare di cristiani, ebrei e musulmani ha lasciato opere di grande splendore, capaci ancora oggi di emozionare e di mostrare la raffinatezza di quel passato prospero. Possiamo ammirare il groviglio di vie che unisce chiese, moschee e sinagoghe, le mura imponenti delle sue fortificazioni medievali. Nel medioevo Toledo rappresentava uno dei più importanti centri culturali della Spagna, e probabilmente dell’Europa intera. A dare un grande contributo al fermento culturale cittadino era stato il re Alfonso X, che aveva fondato una scuola incaricata di tradurre in latino i più importanti testi dell’epoca scritti in arabo ed ebraico. Lui stesso aveva composto poesie in lingua galiziana e persino uno dei primi trattati sul gioco degli scacchi. La città continuerà anche nei successivi a mantenere la sua centralità, come ci dimostrano le sue opere d’arte rinascimentale e barocca.

Oggi Toledo conta circa 85.000 abitanti ed è una facilmente raggiungibile da Madrid, sia in automobile che in treno, il tragitto non dura più di un’ora. Se si soggiorna nella capitale, Toledo può essere la meta ideale per una gita in giornata.

Uno dei modi più rapidi e pratici per muoversi lungo le strade cittadine è quello di salire a bordo del trenino rosso che si snoda per i principali luoghi d’interesse della città. Il punto ideale dal quale iniziare ad esplorare Toledo è Plaza Zocodover, l’antica piazza del mercato. Qui si ritrovano molti cittadini e turisti in visita alla città per godere della socialità del luogo tra portici, alberi e bar all’aperto.

Una delle principali attrazioni è senza dubbio l’Alcázar di Toledo, un’antica fortezza militare risalente al XVI secolo, situata sul colle più alto della città. Il maestoso edificio domina sul paesaggio, garantendo un’ottima visuale. Oggi questa fortezza ospita il Museo del Ejercito, museo che espone reperti di ogni epoca per raccontare la storia dell’esercito spagnolo, e non solo. Il biglietto d’ingresso costa 5€, ma di domenica l’ingresso è libero.

 Fonte: Pixabay 

Un altro luogo che vi lascerà a bocca aperta è la cattedrale di Santa Maria di Toledo, un edificio risalente al XIII secolo, considerato come una delle chiese più importante di tutta la Spagna. La cattedrale si caratterizza per la sua architettura gotica, ma entrando troverete opere di ogni stile ed epoca, artisti del calibro di Raffaello, Tiziano e Goya. Attraversando la maestosa cancellata realizzata da Francisco de Villalpando si trova il coro della cattedrale, la Capilla Mayor. Il “retablo” dell’altare maggiore, caratterizzato dalle sue numerose sculture in stile tardo gotico, è un’opera grandiosa e inimitabile.

Chi vuole scoprire le meraviglie dall’arte islamica di Toledo non può non visitare la Moschea del Cristo della Luce, una moschea edificata nel 999. Nonostante questa sia stata poi riconvertita in chiesa cattolica, non ha subito modifiche nel corso dei secoli, conservando integralmente il suo aspetto originario. La magia delle sue geometrie lascia incantati.

Inoltrandosi nel quartiere ebraico ci si ritrova poi in Plaza del Conde. Qui si trova la chiesa di Santo Tomé, anche questo in origine edificio di culto nato come moschea e riconvertito poi in chiesa cattolica intorno al XII secolo. Questa chiesa conserva una delle opere più importanti e suggestive del pittore Domínikos Theotokópoulos, noto come El Greco. Si tratta della “Sepoltura del Conte di Orgaz” un’opera di incalcolabile valore, centrale per la storia della pittura spagnola.

Se volete sapere qualcosa di più su quel pittore d’origine greca, che è diventato uno dei più noti maestri della pittura spagnola, potete visitare la Casa Museo a lui dedicata, sempre nel quartiere ebraico. In questo luogo è possibile ammirare opere come “Le lacrime di San Pietro” o la “Vista e pianta di Toledo”. Tra i musei da segnalare vi è anche il Museo Nazionale di arte ispano-ebraica, nonché la Casa Ebraica e gli antichi bagni romani prima e arabi poi.

Quando la fame si farà sentire, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Da provare ci sono piatti caratteristici come il riso a la Toledana, condito con pollo, grongo, calamari e funghi, o formaggi come il manchego. Apprezzatissima anche la pernice stufata, cotta con cipolla aglio e alloro, così come la carcamusa, uno stufato di carne di maiale con patate e pomodoro. Si consigli di accompagnare il tutto con i vini caratteristici della Mancha. Dulcis in fundo, immancabile un assaggio di mazapán, il marzapane spagnolo, che vanta un’eccellente produzione proprio nella città di Toledo.

 Fonte: Pxfuel 

 

Spagna, Toledo, travel, viaggi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy