Siviglia, dove dormire e dove mangiare

Inizio a raccontarvi del mio viaggio in Spagna dalla fine, dall’ultima tappa, la soleggiata Siviglia.

Siviglia è il capoluogo e la più grande città dell’Andalusia, è l’anima e l’incarnazione del famoso modo di vivere andaluso. Gli abitanti dell’elegante città dorata vivono intensamente le tradizionali passioni spagnole: le tapas, il vino, la birra, le corride, il flamenco, la movida e le feste.

Siviglia è una meta ideale per le proprie vacanze e il suo fascino deriva dalla dominazione di diverse civiltà che l’hanno plasmata e resa unica al mondo: oggi Siviglia è l’unione di tre continenti, Europa, Africa e America.

Se state organizzando un viaggio in questa magnifica città spagnola oggi condivido con voi qualche dritta su dove dormire e dove gustare la cucina locale.

Dove dormire a Siviglia

Due delle quattro notti passate a Siviglia le abbiamo trascorse ospiti del giovane e trendy Novotel Siviglia, che si trova  nel quartiere Nervión, vicino allo Stadio Sánchez Pizjuán. Un quartiere sempre vivo e ricco di negozio e attività commerciali.

La nostra camera deluxe al settimo piano era grande e luminosa, dotata di ogni comfort. Mi è piaciuto molto il modo in cui ci hanno coccolati. Arrivata in camera ho trovato un pc realizzato con un cartone e una bellissima frase di Itali Calvino. Nel pomeriggio, rientrati in camera, dei dolcetti realizzati dallo chef.

Gli ambienti comuni sono giovani e trendy, con una grande sala colazione con divanetti, lampade moderne e dettagli urban.

Vi consiglio di provare anche il ristorante Gourmet. Noi avevamo fame e prima di andare alla scoperta della città ne abbiamo approfittato. La cosa che mi è piaciuta molto è l’ambiente giovane e informale, non esiste infatti neanche una classica reception ma troverete dei ragazzi e delle ragazze sorridenti pronti ad aiutarvi in tutto.

Novotel Seville, ristrutturato nel 2018, si trova a soli a 15 minuti a piedi dalla Cattedrale e all’Alcazar di Siviglia, è dotato di ristorante, piscina sul tetto e area giochi per bambini. Cosa che ho molto apprezzato, l’hotel è attento all’ambiente cercando di ridurre l’uso della plastica.

 

Dove mangiare a Siviglia

Siviglia è conosciuta per il suo buon cibo, saporito e semplice, che promette di conquistare chiunque voglia assaggiarlo. Tra le varie pietanze che la città vi propone potrete assaggiare zuppe fredde a base di verdure, carne, fritture e dolci senza rimanerne mai delusi.

Primo consiglio da darvi, prenotate sempre per pranzo e per cena. Quasi tutti i locali hanno un comodo servizio di prenotazione online. Sembra banale ma sarà difficile per voi poter mangiare senza prenotazione. Quindi organizzatevi per tempo.

 

Alfareria 21   Calle Alfareria 21 | Triana

Nel suggestivo quartiere di Tirana, veniamo colpiti da questo palazzo completamente ricoperto di bellissime maioliche colorate. Scopriamo subito che questa era una vecchia azienda proprio di bellissime mattonella. Anche dentro infatti i colori esterni, prendono vita, in perfetto abbinamento con i bianchi tavoli in marmo.  Questa bella ambientazione fa cornice ad una cucina ottima, un notevole rapporto qualità prezzo e un personale gentile e professionale. A pranzo siamo in pochi, il caldo ancora si fa sentire e la vita a Siviglia si accende al calar del sole. Qui mangiamo il miglior cous cous di carne di sempre. Porzioni super abbondanti per il prezzo richiesto. Parlando con il cameriere capisco che ogni sera hanno il pienone e scopro che da li a breve la parte alta del palazzo sarà adibita a boutique hotel. Tutto perfetto.

 

Arte y Solera  Avenida Concejal Alberto Jimenez 11 

Si trova in zona nuevo torneo,ricca di alberghi moderni. Forse più decentrato dal centro storico ma comunque sempre fattibile da raggiungere a piedi. Visto che pioveva abbiamo utilizzato il comodissimo Cabify. Ospiti del ristorante ci siamo affidati alle sapienti mani dello chef. Pesce freschissimo, abbiamo assaporato molti piatti della tradizione  buoni e gustosi. Ricordo ancora il gusto dei cubotti di tonno marinato e il baccalà fritto. Tutto ben presentato, servito con cura in un ambiente semplice ma molto accogliente, prezzi ottimi.  Ho notato molta gente del posto che è sempre una garanzia. Assolutamente promosso.

 

Torres Y Garcia F

Ultima cena, sempre seguendo alcune recensioni in rete, decidiamo di prenotare qui. Siamo i primi ma notiamo subito che tutti i tavoli erano già stati prenotati. (ecco l’importanza di prenotare sempre prima non so per poter mangiare ma anche per scegliere la posizione del tavolo). Scegliamo la carne, e facciamo bene, gustosa e ben cotta. Qui si respira aria fresca e tutti sono molto giovani.

 

Perro vejo  Calle Arguijo, 3

Anche questo prenotato su internet, si trova pochi metri da Las Setas, quindi potreste organizzarvi vedendola al tramonto e poi andare a cena qui.

Ambiente trendy ma caldo e accogliente, più spazi su piani diversi, molto legno e soffitti alti. Qui cucina tipica ma contemporanea, un po’come in tutti i locali giovani in Spagna. L’ambiente fa supporre prezzi alti, o almeno è quello che ti aspetteresti in Italia, ma in Spagna il rapporto qualità prezzo è sempre vincente.

El Pinton C/ Francos 42

Uno dei locali più in voga del momento, grazie anche ad una recente apparizione su una nota rivista di lifestyle. L’ambiente è bellissimo e super curato in ogni dettaglio. Non riusciamo mai a prenotare perchè sempre full. Passiamo di li verso le 15:00 dopo una lunga visita all’Alcazar e troviamo posto. Piatti contemporanei  della cucina mediterranea, di certo non si respira la cucina spagnola ma si mangia bene, soprattutto se come noi avete desiderio di piatti freschi per un pranzo veloce.  La -cornice e il mood del locale la fanno da padrone, tutto molto bello.

 

hotel, Siviglia, Spagna, travel experience



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy