Lanzagallo il rifugio per chi ama la Sicilia

agosto 1, 2018 — 1 Comment

lanzagallo_modica_raffaellacatania_travelblogger

Questa è la storia di un sogno, un sogno divenuto realtà. Il sogno di Daniela, architetto siciliano, 30 anni  in Sardegna, una famiglia e una vita in Belgio e la voglia di tornare nella sua terra natia.

Questo desiderio si fa così forte e si trasforma in Rifugio Lanzagallo, il suo angolo di paradiso a pochi chilometri da Modica.

Il suo amore per l’architettura e il bello si vede in ogni dettaglio di questo “rifugio”, in ogni stanza, in ogni lampada, nella tovaglia bianca ad intaglio, nel suo “etna spritz” all’ora dell’aperitivo.

Circondato da centenari carrubbi e ulivi questa bellissima masseria in pietra modicana regala una vista bellissima sul mare e sulla punta Sud della Sicilia.  Una oasi di pace e semplicità rurale, dal design contemporaneo e curatissimo, in cui si fondono i profumi e i colori del Mediterraneo. È il luogo ideale per ritrovare se stessi, le proprie radici, la propria casa, per staccare da tutto e farsi cullare dal suono delle cicale.

Il rifugio è perfetto come base anche per scoprire la terra di Sicilia, a pochi chilometri si trova la meravigliosa Modica, ma anche Ispica, Scicli, Noto e la magica Ragusa Ibla.

La struttura è appena nata e sono certa che nei prossimi mesi diventerà ancora più bella, in progetto c’è infatti una bellissima piscina e nuove bellissime stanze.

Rifugio Lanzagallo è composto da due fabbricati rurali. Lo « Stallone » destinato un tempo al ricovero degli animali, è oggi Dimora. 

Al secondo fabbricato, luogo in cui un tempo si produceva il formaggio e si affumicava la ricotta, è dedicata l’ospitalità: tre ampie residenze, sviluppate su due livelli e indipendenti tra loro.

 La struttura originaria affacciata sul baglio e sul mare, è sottolineata dall’inserimento di arredi dalle linee forti, il cui bianco e nero, rafforza la bellezza dell’involucro di pietra, che di notte diventa teatro di luce.

 In ogni residenza si può respirare il gusto per la fabbricazione artigiana di elementi architettonici evocativi delle tradizioni antiche, che in un connubio di eleganza e accoglienza moderna regalano un senso di appartenenza e familiarità.

Noi abbiamo dormito nella bella stanza cisterna sul mare, grande e luminosa. Il bianco e nero sono assoluti protagonisti in ogni dettaglio, nei cuscini, nella poltrona, nella porta scorrevole in ferro del bagno.

La Sicilia ha molto da offrire e tante storia da raccontare, una di queste è Rifugio Lanzagallo e non potete perdervela.

 

lanzagallo_modica_dettagli_bianco_nero

lanzagallo_modica_bagno_cisterna_sul_mare

lanzagallo_modica_camera_cisterna_sul_mare

lanzagallo_rifugio_modica_camera_cisterna_sul_mare

 lanzagallo_modica_dimora_living_divano

lanzagallo_modica_esterni_travel_blogger_sicilia

lanzagallo_modica_raffaellacatania_travelblogger_colazione

lanzagallo_rifugio_modica_esterni_thecoloursofmycloset

lanzagallo_modica_raffaellacatania_travelblogger_guida_sicilia

lanzagallo_modica_raffaellacatania_travelblogger_sicilia

One response to Lanzagallo il rifugio per chi ama la Sicilia

  1. Daniela agosto 2, 2018 at 10:36

    Bravissima Raffaella. Grazie della tua professionalità!

Lascia un commento

Text formatting is available via select HTML. <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.