SOS capelli secchi, cause e rimedi

(thecoloursofmycloset.com) capelli secchi

I capelli secchi sono uno dei problemi più fastidiosi per le donne, soprattutto perché sono davvero tante le cause che portano alla disidratazione del fusto e al suo indebolimento: cosa che poi li fa sfibrare e li rende soggetti a danneggiamenti e persino a caduta. Parliamo, dunque, di un problema che richiede un intervento immediato: soprattutto perché rappresenta un inestetismo non da poco, che può spingere una donna in crisi in quanto va a ledere direttamente il suo aspetto. Ma quali sono le cause più frequenti che portano il capello a seccarsi e a sfibrarsi, e quali le cure ed i consigli più indicati? Scopriamoli insieme.

 

Trattamenti scorretti, invasivi e stressanti

 

Molte donne maledicono i propri capelli, quando si seccano e si sfibrano, senza però capire di essere le dirette responsabili di questa condizione. Spesso, infatti, i capelli secchi e deboli sono una diretta conseguenza dell’abuso di strumenti quali phon, piastre per capelli e shampoo chimici troppo aggressivi per il cuoio capelluto e per il capello. Ed i rimedi, quali sono? Innanzitutto vanno trattati con shampoo idonei e delicati, e asciugati manualmente, solo tamponando la cute e senza strofinarla con violenza, perché questo indebolisce i fusti.

 

I capelli si seccano per via dell’età

 

Nessuna di noi può trovare una soluzione definitiva per l’età che inesorabilmente avanza, ed i capelli – per natura – si indeboliscono, si seccano e si diradano anche per cause ormonali legate alla menopausa. Ma anche in questo caso esistono dei prodotti specifici che possono rallentare l’invecchiamento del capello mantenendolo giovane e in forma, come ad esempio la linea antietà di Bioscalin, che include prodotti specifici per combattere l’assottigliamento dei capelli nelle donne. Si tratta, nello specifico, di uno shampoo progettato esattamente per applicare un’azione fortificante al fusto del capello, così da combatterne l’indebolimento congenito dovuto all’invecchiamento.

 

Anche i fattori ambientali sono decisivi

 

Non sono solamente i cambiamenti del corpo a modificare la struttura del capello, indebolendola. Spesso, infatti, le cause che portano i capelli a sfibrarsi e a indebolirsi sono dovute a fattori esterni e ambientali come lo smog, il vento, il sole e ovviamente la salsedine ed il cloro, che agiscono soprattutto in estate. Come contrastare questi fenomeni? Preparando degli impacchi nutrienti per i capelli, come quelli a base di aloe vera, di olio di mandorle dolci, di yogurt o di avocado. Anche i filtri solari biologici a base di shea butter o di olio di jojoba sono molto indicati per combattere il cloro e la salsedine.

 

Le abitudini alimentari scorrette

 

Infine, un’altra delle cause più frequenti che portano all’indebolimento del capello è l’alimentazione: se la dieta è scorretta e ricca di cibi poco sani come i grassi e le fritture, infatti, il capello può risentirne seccandosi e sfibrandosi. Un’alimentazione pensata per mantenere in salute i capelli, dunque, non dovrebbe prescindere mai da frutta e verdure, ricche non solo di liquidi (essenziali per idratare la chioma) ma anche di elementi importantissimi quali le vitamine, i minerali, il potassio, lo zinco ed il ferro. Anche il pesce è indicatissimo per via della presenza del selenio.

 

capelli_secchi_stressati

beauty, capelli



Comments (3)

  • Ciao Raffaella, prima di tutto complimenti 😀 i tuoi articoli sono sempre semplici e di aiuto 🙂
    Volevo chiederti, cosa ne pensi dell’ olio per capelli, hai qualche consiglio su quale è meglio utilizzare per i capelli solo un po’ mossi ma un tantinello crespi? L’olio li rende grassi?
    Ho provato con qualche maschera nutriente ma non mi bastano… 🙂

    Marina

    • ciao Marina grazie per i tuoi complimenti.
      Dipende molto dalla cute. La tua è grassa? Ogni tanto potresti fare impacchi di olio di oliva, ma ricorda di ripulire bene bene i capelli.
      Evita poi shampoo con i parabeni che rendono il capello pesante. Io ad esempio per la mia cute grassa uso tanto il bicarbonato prima dello shampoo, mi ricopro la testa di bianco, e poi dopo 10 minuti faccio lo shampoo.

      baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy