Lipari, i miei consigli su dove mangiare

Chi arriva in Sicilia sa già da subito che partirà con qualche in kilo in più, e non mi riferisco al bagaglio a mano.

La nostra cucina è ricca e gustosa, è difficile negarsi questo piacere, sopratutto in vacanza.

Anche alle Eolie non si scherza con il cibo, in tutte le isole troverete ottimi ristoranti, alcuni davvero famosi e blasonati. A Lipari abbiamo mangiato davvero bene, tanto pesce e ottimi dolci.

ristorante_liberty_lipari_antipasto

Ecco alcuni consigli su dove mangiare. Come vedrete dalle foto abbiamo per lo più deciso di cenare e a pranzo abbiamo sempre preferito tagliate di frutta o granite direttamente in spiaggia.

Luogo di grande atmosfera e charme è il Ristorante Villa Liberty, un palazzo d’epoca circondato da un incantevole giardino, dove potete gustare le loro specialità.

Il giardino è magico, curato e isolato dal traffico delle vie principali della città ma comunque  in centro. Entrando vi sembrerà sin da subito di stare in una bolla magica. La cucina mediterranea ed eoliana è proposta in chiave contemporanea sempre strizzando l’occhio alla tradizione.

Lo chef Nunzia prepara con cura i suoi piatti e sa davvero come accogliere i suoi ospiti. La tartare di tonno era deliziosa. ll ristorante si trova in via Isabella Conti Eller Vainicher n. 20

ristorante_liberty_lipari_giardino

ristorante_liberty_lipari_vino

ristorante_liberty_lipari_tonno_travel_blogger

ristorante_liberty_lipari_pesce_spada

ristorante_liberty_lipari_cannolo_scomposto_sicilia

Se dite Filippino a Lipari tutti sapranno di cosa state parlando. Il Ristorante Il Filippino è una delle più note cucine di Lipari. Da oltre più di 100 anni è interprete di rilievo del l’eccellenza del gusto eoliano. Le specialità proposte sono prevalentemente legate alla cucina di mare, regionale, con piatti a base di pesce fresco pescato quotidianamente, unitamente a materie prime dell’isola.

Il locale si trova nella zona alta della città, nella panoramica Piazza del Municipio a Lipari, vicino al tipico castello neolitico che ospita il Museo Eoliano.  Uomini politici, grandi registi e attori, pittori famosi hanno mangiato qui. Si racconta che pure il pittore Monet, per pagare un conto, lasciò in pegno un suo quadro.

Anche qui cena a base di pesce freschissimo in una location molto elegante. Le nostre scelte: totani al guacamole, gamberetti di nassa crudi e ottimi primi, a concludere la cena un ottimo bicchiere di malvasia, una sfogliatina di fichi e un semifreddo alla mandorle. Il ristorante si trova in Piazza Mazzini.

ristorante_il_filippino_lipari_sicilia_travel_blogger

ristorante_il_filippino_lipari_sicilia_pesce_crudo_blogger

ristorante_il_filippino_lipari_sicilia_pasta_fresca_blogger

ristorante_il_filippino_lipari_sicilia_malvasia_dolce_blogger

Una delle ultime sere abbiamo cenato nel ristorante del nostro hotel. Sto parlando del Ristorante Chimera nel Hotel Mea (di cui vi parlerò nel prossimo post).

Al ristorante Chimera è possibile pranzare o cenare anche se non si è ospiti della struttura alberghiera. Un ambiente total white, romantico e minimale, che vi regalerà una bellissima vista sul mare della baia di Marina Lunga e della rocca del castello.

Il ristorante infatti si trova in una zona più alta rispetto alla città, ma facilmente raggiungibile anche a piedi dal centro. La cucina mediterranea la fa da padrona, come anche la ricerca di un certo gusto estetico che ho molto amato. Bellissimi i grandi piatti bianchi come tutta la mise en place.

Lo chef propone piatti della tradizione eoliana e siciliana re-inventandoli, con originalità e ricerca estetica. Buonissimi gli antipasti, la mia parmigiana di tonno e la tartare di ricciola e mango erano due piatti perfetti.  Il ristorante Chimera si trova in Via Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.

ristorante_chimera_lipari_tavoli_arredo_Bianco_sicilia

ristorante_chimera_lipari_parmigiana_tonno_sicilia

ristorante_chimera_lipari_ricciola_antipasto_sicilia

ristorante_chimera_lipari_tonno_secondo_sicilia

ristorante_chimera_lipari_pesce_spada_travel_blogger_sicilia

ristorante_chimera_lipari_cannolo_scomposto_travel_blogger_raffaellacatania

lipari, ristoranti, travel



Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy