Matrimonio a colazione

Image and video hosting by TinyPic

Sei una persona mattiniera? Alla ricerca di un tocco che renda il tuo matrimonio unico? Considera un brunch wedding!

Che si tratti di una cerimonia all’alba, che tu abbia una passione per la colazione, o che tu voglia partire subito per il viaggio di nozze, un brunch wedding può essere la scelta giusta.

Il timing è fondamentale.

Un wedding brunch avviene solitamente tra le 11:00 e le 14:00. Se vuoi che sia una colazione rinforzata, le 9:00 sarebbero l’orario d’inizio perfetto. Secondo i catering più quotati, lo stomaco dei vostri ospiti potrebbe non essere pronto a gestire il cibo pesante da subito; suggeriscono infatti di servire succhi di frutta, caffè, cocktails leggeri, con alcuni stuzzichini di frutta, prima di passare alle portate principali. Poi, naturalmente, si passerebbe ai desserts e alla torta nuziale. Il brunch viene servito a buffet o placée, o magari una combinazione di entrambi gli stili. Una valida alternativa potrebbe essere un brunch-cocktail, dove gli ospiti possono deliziarsi con prelibati finger-food (come ad esempio tortine di uova strapazzate e mini toast alla francese) e cocktails (come Mimosa, Bellini, Champagne, e Punch), chiacchierando, brindando e festeggiando.

Formale o informale?

La mattina, naturalmente, darà un tono più morbido all’evento. Un brunch può sicuramente essere festoso (si pensi ai fiori dai colori vivaci), anche se non risulterà, probabilmente, un party esclusivo. Sarebbe opportuno allietare amici e parenti con un ricco buffet ed una bouvette di succhi freschi.

Voglia di un ambiente formale? Scegliete porcellana finissima, champagne, ed un pasto di tre portate. Ovviamente attenzione anche al periodo dell’anno scelto. Se il vostro grande giorno cade in autunno, scegliete uno spazio ideale in cui dalle finestre si possa ammirare il colorato mosaico in oro e rosso che questa stagione ci regala. Volete un matrimonio d’inverno? Fate sì che un fuoco scoppiettante possa fare da cornice al vostro brunch. Dunque scegliete con cura la vostra location anche e soprattutto in base alla stagione preferita.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Brunch: le giuste scelte alimentari.

Una sola parola: frittate. Secondo Carlo Cracco, famosissimo chef mediatico, questo piatto è di gran moda. “La frittata è un piatto leggero ma sostanzioso, senza essere costoso. Se fatta con verdure sarà apprezzata anche dai più salutisti e può essere preparata anche con deliziosi formaggi aromatizzati”.  Vuoi rinunciare alle uova? Puoi puntare sulle verdure grigliate, una gustosa alternativa. Vuoi aggiungere del “caldo” al brunch? Affumicato è la parola d’ordine: non solo salmone ma anche pancetta, tonno e carni, ideali anche per la tarda mattinata o il primo pomeriggio. Molto carine e di gran moda le isole del gusto: postazioni culinarie singole come l’angolo della frittata, del pane tostato o dei pancakes (ovviamente serviti con vari condimenti e sciroppi).

Per rendere il vostro menù assolutamente cool, pensate al di là dell’ordinario; invece di muffin e croissant, servite focaccine al profumo di arancio e pane alle noci.

Indecisi se servire la torta nuziale al mattino? Certo, perché no! Si può optare per una torta più leggera, come quella alla carota, al limone, o al formaggio (cheesecake), piuttosto che un dolce in pasta di zucchero o panna, decisamente più pesante. Un altro modo per alleggerire la classica torta nuziale potrebbe essere decorarla con frutta fresca.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Cin Cin!

Ricordiamo che potrebbe ancora non essere mezzogiorno, per cui andateci piano con i liquori! Se volete servire del vino, offritelo ovviamente durante e dopo i pasti. E non dimenticate i classici cocktails da mattina come il punch al succo di menta, il tequila sunrise (granatina, tequila e succo d’arancia), il Bellini (pesche fresche a fette o succo di pesca e spumante o champagne) o semplicemente dell’ottimo champagne con un paio di frutti di bosco. E, naturalmente, includete anche deliziose bevande analcoliche da colazione quali caffè (americano, “caffellatte”, espresso con scorza di limone, cappuccino o caffè freddo), tè, (nero, verde, alla menta, speziato, Earl Gray, English Breakfast), succhi di frutta (anguria, papaia, pompelmo, mela verde o ACE), cioccolata calda (messicana, alla cannella, alla menta, con nocciole), e frullati di frutta (mirtilli, banana, fragola, mela o allo yogurt).

Tutto questo sarà divertente, frizzante, ironico ed originale, ma soprattutto vi permetterà di arrivare in tempo in aeroporto per volare verso la meta dei sogni e godervi la tanto attesa luna di miele; dunque non mi resta che augurarvi… BON VOYAGE!

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

brunch, Luca Melilli, wedding



Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy