Una primavera/estate sopra le righe

Ci sono capi e tendenze che ciclicamente tornano di moda, senza esserne mai fuori del tutto e di fatto non si può parlare di nuovi trend.

E’ il caso delle righe, maxi, piccole in black and white o multicolor questa primavera/estate invaderanno vetrine ed armadi. Se vi spaventa un pò il gioco di abbinamenti e avete il terrore di sembrare appena usciti da Alcatraz, oggi prendiamo spunto dalla più grande passerella, la strada,  per capire come e con cosa giocare e come evitare di commettere errori di stile.

Ovviamente, come per ogni acquisto, poniamoci la prima domanda, la più importante: questo capo è adatto alla mia conformazione fisica? Perchè per quanto bello o di moda, nessun capo si adatta perfettamente a tutti, quindi un pò di sana autocritica può aiutarci a non commettere scivoloni.

Si quindi a camicie e bluse per chi vanta curve abbondanti sui fianchi, puntando l’attenzione sul gioco di righe nella parte superiore del corpo abbinati a pantaloni e gonne basiche.

Per chi invece ha gambe snelle si ai pantaloni rigati abbinati anche a casacche o camicie con forti fantasie a contrasto.

Le righe orizzontali tendono a far sembrare più grandi le proporzioni del corpo mentre quelle verticali slanciano la figura. Quelle oblique, invece, rappresentano una via di mezzo tra l’una e l’altra ma devono comunque essere indossate con criterio. Se desiderate slanciare la figura, quindi, scegliete quelle verticali e se desiderate nascondere qualche chilo di troppo ricordate che devono prevalere quella scure su quelle chiare. Se, al contrario, potenziare qualche punto di forza che rischia di passare inosservato scegliete delle righe orizzontali o oblique.

Scegliete il total look soltanto se siete alte e magre: il bianco e nero o il blu e bianco sono la scelta migliore in questi casi perché donano eleganza e stile. Come accade per i pantaloni, però, gli abiti interi  non sono adatti a tutte: se non volete rischiare, meglio spezzare alternando capi a righe con capi monocromo tono su tono.

Ma facciamo parlare le immagini e facciamoci ispirare…

giacche, gonna, orizzontali, righe, street style, trend, verticali



Commenti (33)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy