Masseria Cianciò, un angolo di sicilia antica

Oggi vi faccio respirare la vera sicilianità, vi faccio entrare in un piccolo angolo di mondo di Sicilia antica, fatti di tempi lenti e lunghi, di silenzio, pace e tradizione.

Oggi vi porto da Masseria Cianciò, che si trova nell’estrema punta della Sicilia Orientale a 12 Km da Modica e a 5 da Pozzallo.

masseria_ciancio_modica_hotel_sicilia_travelblogger_raffaellacatania

Immersa nella campagna modicana tra carrubi, ulivi, fichi d’India e muri a secco, la struttura ha mantenuto le sue caratteristiche originarie sia nell’uso dei materiali che negli arredi tipici delle case contadine del secolo scorso.

Sul grande “baglio”, cuore della masseria, si affacciano la casa del massaro, le stalle, i magazzini per lo stivaggio delle carrube, del grano, della paglia che  oggi sono diventate le camere destinate agli ospiti.

Gli alloggi, tutti dotati di bagno, sono spaziosi e confortevoli. I mobili d’epoca risalenti alla fine dell’Ottocento e agli inizi del Novecento aderiscono perfettamente a quelle che sono state le scelte costruttive e di ripristino dell’antico fabbricato: la pietra a vista, i pavimenti originali con materiali locali, tra cui la pietra pece ragusana e le travi a soffitto.

A disposizione una biblioteca ricca di volumi da consultare nei momenti di relax e la possibilità di piacevoli passeggiate lungo sentieri e viottoli e di percorsi naturalistici all’interno della proprietà.

In estate poi ci si può rinfrescare nella bella piscina realizzata in pietra modicana, tra i carrubi.

E’ stato per noi un weekend rilassante, scandito dal tempo della natura, un aperitivo al calar del sole, con dell’ottimo vino siciliano e un tagliere di squisitezze locali, il risveglio dolce e profumato con la colazione fatta in casa, gustata al sole nel baglio della casa.

Una lunga passeggiata lungo la trazzera tra i muretti a secco e i secolari carrubi per vedere il mare all’orizzonte, una immagine quasi irreale, una cartolina.

In Masseria si trova anche un emporio in cui fare shopping. Accessori moda esclusivi, ceramiche siciliane, oggettistica, antiquariato e prodotti gastronomici. Il luogo perfetto dove scegliere qualche pensiero da portare per amici e parenti come ricordo di questo angolo di Sicilia.

Grazie alla sua posizione, la Masseria è ottimo punto di partenza per escursioni giornaliere verso le città della Vald di Noto: Modica, Ragusa Ibla, Scicli. Bellissimi esempi del barocco siciliano e riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Per gli amanti dell’archeologia a pochi minuti di strada si trova Cava Ispica, che racchiude testimonianze dell’Età sicula, greca, romana, paleocristiana e bizantina.

Chi preferisce il mare può scegliere tra le belle e vicine spiagge del litorale ibleo, fino all’Oasi Naturalistica di Vendicari e Marzamemi, caratteristico paese di pescatori.

Preparatevi a tante foto, è stato impossibile per me non fotografare ogni angolo, ogni dettaglio. Perchè nulla è fuori posto qui, ogni oggetto ha una storia da raccontare, un vaso, un vecchio innaffiatoio, una bicicletta.

masseria_ciancio_modica_camera_matrimoniale_arredo_epoca_sicilia

masseria_ciancio_modica_camera_matrimoniale_arredo_epoca_sicilia_antica

masseria_ciancio_modica_camera_matrimoniale_cioccolato_modica

masseria_ciancio_modica_camera_matrimoniale_dettagli_arredo

masseria_ciancio_modica_camera_matrimoniale_sicilia_antica

masseria_ciancio_modica_baglio

masseria_ciancio_modica_colazione_dolce_salato

masseria_ciancio_modica_hotel_aperitivo_vino_frappato

masseria_ciancio_modica_hotel_colazione

masseria_ciancio_modica_hotel_colazione_fatta_in_casa

masseria_ciancio_modica_hotel_ospitalità_rurale

masseria_ciancio_modica_hotel_ospitalità_rurale_dettagli_arredo

masseria_ciancio_modica_hotel_ospitalità_rurale_piscina

masseria_ciancio_modica_hotel_ospitalità_rurale_tramonto

masseria_ciancio_modica_hotel_sicilia_baglio

masseria_ciancio_modica_hotel_sicilia_raffaellacatania_travelblogger_thecoloursofmycloset

masseria_ciancio_modica_trazzera_sergiomanzoni_travel_thecoloursofmycloset

masseria_ciancio_modica_trazzera_sicilia_travelblogger_raffaellacatania

hotel, masseria, sicilia, travel experience



Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy