PANTONE 18-3224 Radiant Orchid è il Colore dell’Anno 2014

Pantone presenta il colore dell’anno 2014: 18-3224 Radiant Orchid, un viola  definito “accattivante, magico ed enigmatico”.

Il processo di selezione del “colore dell’anno” è molto attento e richiede tempo. Per la scelta, Pantone è ogni anno alla continua ricerca di influenze riguardanti il colore in tutto il mondo, e questo coinvolge anche diversi settori, tra cui l’intrattenimento e i film in produzione, le gallerie d’arte itineranti, i nuovi artisti in crescita, destinazioni di viaggio famose e altre condizioni socio economiche. Influenze possono derivare, inoltre, dalla tecnologia, dalla disponibilità di nuove texture ed effetti che impattano il colore, e anche da eventi sportivi che catturano l’attenzione a livello mondiale.

“Mentre il colore dell’anno 2013, PANTONE 17-5641 Emerald, rappresentava un simbolo di crescita, rinnovamento e prosperità, Radiant Orchid si caratterizza nella gamma cromatica per catturare lo sguardo e stimolare l’immaginazione”, afferma Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute®. “Un invito all’innovazione, Radiant Orchid incoraggia la creatività e l’originalità, qualità degne di sempre più ampia considerazione nella società contemporanea.”

“Un mix armonioso e affascinante di sfumature fucsia, viola e rosa, Radiant Orchid ispira fiducia ed emana grande gioia, amore e benessere. È un viola accattivante, un colore che attrae con il suo fascino seducente.”

Aspettiamoci quindi, anche nella moda, un ritorno alle sfumature del viola, un colore luminoso e vivace che cattura l’attenzione.

Radiant Orchid pervade le passerelle durante le sfilate della primavera 2014 e si sta già facendo strada sui red carpet. Gli stilisti presenti nel PANTONE Fashion Color Report Spring 2014, tra cui Emerson by Jackie Fraser-Swan, Juicy Couture e Yoana Baraschi,  hanno già incorporato Radiant Orchid nelle loro collezioni primaverili e inseriranno variazioni di questa tonalità nell’abbigliamento e negli accessori uomo e donna nel corso di tutto il prossimo anno.

Che ne pensate? Vi piace? Personalmente preferisco il viola nella sue tonalità più intense e meno rosate, staremo a vedere cosa la moda ci offrirà in questo 2014.

 

colore, Pantone, viola



Commento

  • Anch’io non amo questa tonalità di viola; ma comunque mai dire mai, miscelato con altri colori ed i giusti abbinamenti potrebbe anche convincermi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy