È il verde smeraldo il colore PANTONE® 2013

pantone-vert

Emerald Green. Il colore dell’anno eletto dalla PANTONE® per il 2013 è un raffinato verde smeraldo intenso, per essere precisi la tonalità 17-5641 Emerald.
Per il 2012  il colore dell’anno era stato PANTONE 17-1463 Tangerine Tango, un arancione vivace rosso,  che aveva rappresentato la spinta di energia di cui avevamo bisogno per ricaricare e andare avanti. Emerald, un vivido verde, aumenta il nostro senso di benessere ed è anche una visione ispiratrice, nonché  ci aiuterà a promuovere l’equilibrio e l’armonia.
Il più delle volte associato con brillanti, pietre preziose, la percezione che il colore Emerald ha sempre dato è sofisticata e lussuosa. Fin dall’antichità, questa luminosa tonalità  è stata identificata con  il colore della bellezza e della vita nuova in molte culture e religioni. Anche il colore della crescita, rinnovamento e prosperità, nessun altro colore trasmette rigenerazione più verde. Per secoli, molti paesi hanno scelto verde per rappresentare la guarigione e l’unità.
«Il verde è il colore più abbondante in natura, l’occhio umano vede più verde di ogni altro colore dello spettro» ha detto Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute®. «Ha brillato e affascinato per tutto il corso della storia e continua a farlo oggi. Simbolicamente rappresenta la chiarezza, il rinnovamento e ringiovanimento ed è adattissimo sia nell’ambito che del fashion che nell’arredamento».
Aspettiamoci quindi una vagonata di “speranze” in bella mostra nelle vetrine degli amati low cost e delle grandi griffe di moda.
E per chi, di verde, non volesse proprio saperne? Pantone indica le alternative di tendenza: da African Violet, un violetto sbiadito, cipriato e che richiama i pastelli della nostra infanzia, o Poppy Red, il classico rosso scarlatto. Voglia di toni delicati e meno vitaminici? Faranno per voi  Linen, il neutro del 2013 e Monaco Blue, il buon vecchio indaco.

ps: se volete da subito seguire i consigli di Pantone e aggiungere alla vostra collezione di scarpe una bella ballerina verde smeraldo, vi consiglio il modello proposto da Cara che trovate per giunta ad un prezzo scontato.

pantone_emerald4

pantone_emerald

pantone_emerald1

pantone_emerald2

pantone_emerald3

arredamento, colore, colore dell'anno, energia, negozi, Pantone, smerlando, speranza, tangerine tango, verde



Commenti (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy