Bye Bye Glutine

settembre 24, 2018 — Leave a comment

giusto_senza_glutine_giuliani_celiachia

Oggi vi parlo di alimentazione perchè ho avuto la possibilità di provare dei nuovi prodotti e ho voglia di raccontarvene meglio nello specifico.

Prima faccio una premessa. Sapete cosa è la celiachia?

Si tratta di un’intolleranza permanente al glutine, complesso proteico contenuto in molti cereali (come frumento, farro, segale, kamut, orzo e altri cereali minori).

Il glutine si trova in pane, pasta, biscotti, pizza e in ogni altro alimento prodotto con tali cereali.

La celiachia rappresenta, secondo quanto si apprende dal Ministero della Salute “la più frequente intolleranza alimentare a livello mondiale”.

In Italia la prevalenza della celiachia, sia nei bambini che negli adulti, è attualmente stimata intorno a 1 – 1,5%. Il 70% dei celiaci è di sesso femminile e le Regioni con il più alto numero di celiaci sono la Lombardia, il Lazio e la Campania.

Questi sembrano solo numeri, ma per chi è affetto da celiachia è una “lotta” giornaliera su cosa poter mangiare per non stare male. Al ristorante, al supermercato, dal fornaio, si deve rinunciare molte volte a qualcosa che si piace per non stare male.

Ad oggi, non c’è cura farmacologica per la celiachia.L’unica terapia efficace prevede l’eliminazione del glutine dalla dieta.Questo significa sostituire le farine che contengono glutine con farine alternative presenti in natura quali riso, grano saraceno, mais, miglio, sorgo.

I prodotti che vedete in foto nascono proprio per chi senza il glutine ci deve vivere ma non vuole rinunciare a gusto e sapore.

Grazie all’esperienza di oltre 100 anni nel campo farmaceutico e gastrointestinale di Giuliani, azienda leader nel settore farmaceutico,  nasce la linea Giusto® Senza Glutine che rappresenta la perfetta unione di due culture: quella alimentare e quella scientifica.

I nuovi prodotti sono  in grado di soddisfare i bisogni dei consumatori, nel rispetto della qualità, della salute e del benessere.

Una linea di prodotti per celiaci notificati dal Ministero della Salute. Il Bollino Ministeriale, apposto su tutte le confezioni, assicura che il prodotto è idoneo al celiaco, avendo un contenuto di glutine inferiore a 20 ppm come da certificazione aziendale.

La Linea Giusto, con un ampio assortimento di pani, pasta, farine, cereali, biscotti e dolci, è un punto di riferimento per l’alimentazione senza glutine in farmacia.

Io non sono ciliaca ma ho deciso di provare a ridurre il consumo di glutine dalla mia alimentazione.

Il grano di oggi non è più quello di un tempo; e le farine che se ne ricavano non sono più quelle dei nostri nonni. I grani adesso sono stati modificati per ottenere spighe in grado di dare due raccolti. In più nelle farine attuali in fase di lavorazione viene aggiunto molto glutine per esigenze industriali. Lo si fa per la facilità di impasto, l’estetica del prodotto o una prolungata morbidezza. A vantaggio della resa economica ma non della nostra salute.

I prodotti sono molto gustosi, sia quelli dolci che quelli salati, vi consiglio di provarli anche perchè c’è un ampio assortimento con oltre 100 specialità per soddisfare tutte le esigenze.

Tutti i prodotti Giusto® Senza Glutine sono notificati al Ministero della Salute e sono inseriti nel Registro dei prodotti rimborsabili (il Bollino Ministeriale, apposto su tutte le confezioni, assicura che il prodotto è idoneo al celiaco).

 

giusto_senza_glutine_giuliani_recensione

giusto_senza_glutine_pane_giuliani

No Comments

Be the first to start the conversation.

Lascia un commento

Text formatting is available via select HTML. <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.