Ramo D’aria, un country hotel immerso nella campagna siciliana
L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita.
Pensavo a queste parole di Goethe affacciata al balcone della mia camera da Ramo D’aria, ammirando in un unico sguardo l’Etna che si tingeva di rosso e il mare azzurro.
Chi mi segue su instagram è venuto con me alla scoperta di Ramo D’aria un country hotel, immerso nella campagna siciliana, in un bellissimo agrumeto, alle pendici di mamma Etna.
La primavera è arrivata con tutti i suoi profumi e i suoi colori e da Ramo D’aria ho potuto viverla a pieno, riscoprendo il piacere delle giornate in una casa di campagna in questo angolo di Sicilia.
Una struttura con poche camere, essenziali e curate, per i viaggiatori che non cercano servizi superflui ma l’autenticità dell’esperienza. Un vecchio palmeto, trasformato in un accogliente country hotel, essenziale nelle linea ma curato nei dettagli di arredo.
Tutte le camere risentono ancora delle tracce della struttura originaria. La posizione è privilegiata, si affacciano su un giardino fresco e rigoglioso o guardano il mare e l’Etna. La piscina poi è un oasi di pace, bellissima, perfettamente incastonata nell’ambiente che la circonda, fa da specchio privilegiato alla cara e vecchia Etna.
Gli spazi comuni, come la sala del ristorante, combinano il gusto contemporaneo con la voglia di mantenere le tracce del passato. Pochi ornamenti che derivano dalla natura (gli immancabili rami) o dal recupero di oggetti di memoria, proprio per regalare all’ospite un’atmosfera sobria e accogliente, in un contesto bucolico e silenzioso.
La cucina dello chef parte dai prodotti locali, quelli che hanno reso la sicilia famosa nel mondo, ingredienti autentici, prodotti genuini con una sensibile e rispettosa rielaborazione delle antiche ricette della tradizione.
Se cercate un angolo di pace per rilassarvi e da cui partire per visitare la sicilia, Ramo D’aria fa al caso vostro.
boutique hotel, sicilia, travel, viaggi
Ambra
che bel posto, ho voglia di riposarmi 😉
R.Catania
davvero bello, sarebbe l’ideale allora per te