HSE24, ecco come lavora un canale di shopping televisivo

Image and video hosting by TinyPic
Settimana scorsa sono sbarcata a Roma per poche ma intense ore alla scoperta del mondo di HSE24.

Per chi non lo conoscesse HSE24, è un canale semi generalista che propone programmi di shopping, informazione e intrattenimento 7 giorni su 7,365 giorni l’anno.

Accolta da Roberto De Falco, il Marketing Director e da Michela Mari, la Marketing Specialist, ho avuto modo di scoprire il dietro le quinte della sede operativa e degli studi televisivi che si trovano a Roma nei pressi dell’aeroporto Leonardo da Vinci a Fiumicino.

HSE24 SpA viene fondata a Roma nell’ottobre 2010 e inizia a trasmettere il 1 giugno 2011. Azionista unico della società italiana è Home Shopping Europe GmbH, leader tedesco dell’Home Shopping dal 1995.

Attualmente il team di HSE24 è composto da circa 400 persone, tra personale interno e in out sourcing, ed è in continua crescita. Gli Assistenti allo Shopping sono circa 150 e rispondono 365 giorni l’anno a migliaia di telefonate ogni giorno. Appartengono a strutture esterne e risiedono sempre a Roma.

Gli studi televisivi si avvalgono di uno staff di professionisti in grado di mandare in onda sia gli show di vendita sempre nuovi ogni giorno grazie alle 17 ore di shopping, di cui 15 sempre indiretta, ma anche appuntamenti giornalieri con il TG Sette 24: news e approfondimenti sul mondo dei consumi avvalorati da interviste a personaggi autorevoli.

Vanno anche in onda programmi d’intrattenimento, utilità e di servizio. Contenuti interessanti provenienti dalla comunità europea o a sostegno di buone cause, e rubriche dedicate alla casa, alla cucina, al benessere o al tempo libero.

Sei sono le categorie merceologiche per un’offerta straordinariamente varia e differenziata che propone migliaia di prodotti, quasi tutti in esclusiva, rivolti a un pubblico prevalentemente femminile.

Per conoscere meglio la realtà di  HSE24  ci è stato illustrato nello specifico il percorso che fa un prodotto prima di arrivare nelle mani di un cliente:

1. I buyer ricercano all’interno del settore merceologico di loro competenza prodotti esclusivi e di qualità da inserire nel catalogo

2. I planner, responsabili della pianificazione televisiva,concordano con i buyer quando lanciare i nuovi prodotti in TV e li inseriscono nel palinsesto.

3. Il buyer organizza un incontro con la produzione televisiva e il marketing e convoca il fornitore per presentare la sua azienda e i suoi prodotti. Da questo incontro il marketing definisce le linee guida di comunicazione del marchio

4. Gli esperti approfondiscono la conoscenza dei prodotti provandoli per diversi giorni

5. La troupe televisiva, sotto il coordinamento dei producer, è in studio per riprendere lo show e il prodotto diventa il protagonista dello schermo

6. Gli assistenti allo shopping del call center sono pronti ad accogliere la telefonata dei clienti

7. L’ordine arriva al magazzino. Gli addetti alla logistica si occupano di confezionare accuratamente il prodotto ordinato, affinché non venga danneggiato durante il trasporto. Il corriere raggiunge il cliente entro 3-5 giorni ovunque si trovi in Italia.

8. Il servizio di customer care resta a disposizione del cliente per qualsiasi necessità di chiarimento, sostituzione, recesso o altra richiesta che possa verificarsi dopo la ricezione del prodotto.

Insomma è stato facile intuire che quello che ogni giorno vediamo da casa sul canale 37 è solo la punta dell’iceberg di un lavoro intenso e davvero molto grande.

HSE24 cerca sempre di essere in linea con le esigenze del mercato e del suo pubblico, un esempio è stata proprio quello della Settimana della Moda appena conclusa. Dal 15 al 19 Settembre, 15 ore live con tutti i nuovi trend Autunno/Inverno presentati dagli esperti di moda più amati del canale 37.

Protagonisti di queste giornate sono stati Franco Ciambella, consulente di moda, cinema, teatro e storia del costume, che ha presentato ogni mattina il Trend del giorno e in altri momenti della giornata presente per fornire il suo contributo di esperto. E Regina Schrecker, nota stilista di haute couture ed ex modella internazionale.

Una esperienza davvero interessante quella che ho vissuto e toccato con mano che mi ha permesso di conoscere una realtà che ha preso davvero piede nel mercato, appunto quella delle shopping televisivo.
Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy