Danivè presenta True Colours la nuova collezione autunno/inverno ispirata all'arte di Chagall

ottobre 24, 2013 — Leave a comment

Per la nuova stagione, Danivé conferma la sua ispirazione all’arte e celebra l’inverno prendendo spunto dalla illimitata fantasia di Marc Chagall. Pittore di arte contemporanea dal vissuto travagliato, ha saputo trasferire sulla tela la commedia della vita, a volte tragica, attraverso pennelli smilzi e tubetti strizzati in una scia di colori allegri. Ha preferito immaginare dei mondi paralleli per raccontarsi e regalarci emozioni positive, che ancora oggi stentano a restare ancorate ai suoi quadri.

La collezione si chiama True Colours, i colori infatti sono i protagonisti, e la designer Valentina Cremona sembra aver colto nella pittura di Chagall proprio quella spinta all’ottimismo che i colori sanno dare e l’ha tramutata in una nuova collezione di abbigliamento concreta e rassicurante, ma al contempo sognante e leggera, giocata sui contrari e costruita con materiali e dettagli di alta qualità e ricerca, come ad esempio la seta stampata come fosse un tessuto ad effetto 3D.

Come per Chagall, il colore diventa elemento libero e indipendente dalla forma nella serie di capi in jersey di viscosa verde bosco accompagnata a una seta quadro dalle tinte giallo, oro, blu, moro, verde e arancio in un perfetto mix cromatico.

Il mondo poetico di Chagall si nutre di una fantasia ingenua e fiabesca che rende tutto possibile. Così Danivé ha voluto realizzare una serie in maglieria grigia goffrata arricchita da una spalmatura laminata, normalmente non impiegata su questo tipo di tessuti, creando un aspetto irreale e surreale al tempo stesso.

Il volo, il circo, le favole sono temi cari a Chagall che Danivé ha scelto di rappresentare sulle t-shirt di questa stagione, elementi imprescindibili
per ogni collezione.

La stilista azzarda l’accostamento del rosa delicato, al  nero, su cappotti in panno dalla linea pulita e ricamati con fili di mohair ton sur ton. Lo stesso filo di mohair che, come un filo di aquilone nell’aria, va a decorare una serie di maglieria dal rosa più maturo, si arrotola e srotola sul
lato di un cardigan o sul fondo di un abito.

True Colours è una collezione che racconta un viaggio, un trionfo della fantasia e della sensibilità per un’eleganza attuale e concreta al 100% made in Italy.

Vi lascio con alcune immagini della collezione, che potete ammirare nella sua totalità sul nuovissimo sito Danivè.

No Comments

Be the first to start the conversation.

Lascia un commento

Text formatting is available via select HTML. <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.