Trend in the closet // Cosmesi naturale.

 
 
 

istock_000004619129medium
 
Oggi parliamo di prodotti naturali e cosmesi naturale. 
Qualcuno di voi  fa o ne ha fatto mai uso? 
Come per la medicina si sono recentemente affermate diverse medicine alternative, (come ad esempio la fitoterapia o l’aromaterapia), così per la cosmesi si sono realizzate differenziazioni sempre più numerose, con diversa e ben dimostrata validità, (fitocosmesi o aroma-cosmesi), con un ritorno sia nel primo che nel secondo caso ai trattamenti con prodotti naturali. 
La tendenza a scegliere il “naturale” negli ultimi anni si sta facendo sempre più forte, e anche in tempo di crisi la spinta al consumo di  realtà bio e naturali non è affatto diminuita ma anzi continua la sua crescita. 
Conferma di questa tendenza è la propensione all’acquisto di piccole industrie biologiche da parte di grandi compagnie come la L’Oreal. 
La società Organic Exchange, inoltre, ha stimato una crescita annua del settore della cosmesi naturale pari al +15-20%, a fronte di un -2% della cosmetica ufficiale. 
woman-flower-natural
 
Personalmente mi sono avvicinata alla fitoterapia più per prodotti “curativi” che  per prodotti prettamente estetici. 
Creme super idratanti anti scottatura, creme per i traumi o le classiche gocce per il naso durante il raffreddore invernale.
Ma  devo essere sincera mi piacerebbe molto avvicinarmi al mondo della cosmesi naturale. 
Spesso è più facile farsi attrarre dal packaging accattivante dei luccicanti cosmetici che fanno capolinea dagli scaffali delle profumerie, ma quante di voi leggono realmente le etichette quando comprano un cosmetico? io personalmente mai. 
Negli ultimi tempi molti consumatori hanno orientato i loro acquisti verso cosmetici naturali, considerandoli garanti di un maggior rispetto verso la pelle. 
La scelta verso il naturale è spesso spinta da fattori di preferenza ben delineati, sono  ad esempio l’innocuità cutanea e fisiologica, il desiderio di ritornare alla natura, diverse funzionalità delle preparazioni e anche e soprattutto  una conoscenza più approfondita e consapevole da parte delle consumatrici sui trattamenti estetici  dei prodotti naturali. 
Ma spesso c’è la tendenza ormai diffusa anche nella moda a fare scelte più consapevoli nel rispetto di noi stessi e del mondo che ci circonda ecco che si da più peso al rispetto delle risorse naturali, alla tutela dell’uomo e dell’ambiente, alla “freschezza” dei prodotti e ad una filosofia eco consapevole.
Prodotti di bellezza in grado di procurare benefici sia a chi li usa sia all’ambiente.
 
Aspetto con ansia i vostri pareri e le vostre “recensioni” sui prodotti e cosmetici naturali che avete usato.

1523831377

cosmesi naturale



Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy