Un amore lungo 2 secoli!

 chambray_shirt 
distressed_denim2
Presentata sulle passerelle in stile rock, classica, innovativa, la celebre “tela di Genova” torna ad essere un passepartout anche per la primavera estate 2011.
Perché tela di Genova? 
Facciamo un piccolo excursus storico, il termine denim deriva dalla città francese di Nimes dove è stato inventato, la stessa tela in Italia era usata nel porto di Genova  per confezionare i sacchi per le vele delle navi e per coprire le merci. Arrivata in America nell’ottocento, fu usata per confezionare i pantaloni dei ricercatori d’oro che avevano bisogno di capi molto resistenti e prese l’ormai noto nome blue-jeans, dal termine blue de Geves, ovvero blu di Genova.
Anche per questa primavera-estate che stiamo tutti aspettando con ansia, il denim la fa da padrona, ri-inventandosi sempre, nelle forme, nei colori e negli abbinamenti, leggero e drappeggiato per creare abiti femminili e bon ton, oppure nella sua versione più classica.
denim1 
Strappato come lo propone Chanel, bruciacchiato, passato nella varechina, damascato come quello di Just Cavalli,  dalle linee semplici quello proposto da Stella McCartney.
denim2
Abito da lavoro, simbolo per i ribelli, amato dagli hippy.
Il denim questa estate si presenta in  mille facce. Va bene la versione strappata e vintage per il weekend, la versione più elegante, se portata con stile, è addirittura adatta per andare in ufficio.

Vi ricordo che oggi è l’ultimo giorno per partecipare al Giveaway e vincere degli originali orecchini. Andate qui!



Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy