Mercatini di Natale a Budapest

dicembre 18, 2017 — 1 Comment

mercatini_di_natale_budapest_piazza_vorosmarty

Il Natale è magico, ma in alcune città europee ancora di più.

Non so se è per via del freddo (si sa chi vive al sud ha la fortuna di vivere a temperature diverse), o per gli addobbi, o per il vino caldo e speziato, ma a Budapest ho davvero respirato Natale con ogni particella del mio corpo.

Sicuramente i mercatini di Natale tipici di questa festa hanno messo la ciliegina sulla torta regalandomi un assaggio di feste davvero speciale.

Andare a Budapest in inverno ha i suoi pro e i suoi contro. Ma se decidete davvero di visitare la capitale ungherese in questa stagione fatelo sicuramente nel periodo che va da fine Novembre a Dicembre, perchè la città illuminata a festa e con i mercatini è davvero incantevole.

Il Natale in Ungheria è la festa più importante dell’anno perchè festeggiamenti natalizi includono anche quelli per Santo Stefano, il fondatore dello Stato Ungherese, per questo popolo il Natale non è solo una festa religiosa ma anche nazionale!

Budapest è una delle capitali più maestose dell’Europa dell’est, intessuta di stili differenti fra loro eppure legati dalla policromia cangiante delle architetture che diventano lo specchio storico della città. Un passato che si riflette nelle acque del Danubio che divide in due parti la capitale ungherese e offre scorci di rara bellezza.

Il più importante  Budapest Christmas Fair (Budapesti Karácsonyi Vásár) è quello che si svolge nella centralissima Piazza Vörösmarty, riccamente addobbata per l’occasione ed illuminata dalle splendide luci colorate del grande albero di Natale, che rendono l’atmosfera incredibilmente avvolgente.  Non è un caso che, secondo una celebre rivista americana, esso sia considerato tra i 10 migliori di tutto il mondo nel suo genere!

Più di 100 stand per aiutarvi nella fatidica scelta dei regali di Natale e al centro della piazza l’angolo food con tantissime proposte della cucina tipica ungherese e l’immancabile mulled wine per riscaldarsi dal freddo.

Questo è il luogo perfetto per acquistare originali regali, scegliendo tra i numerosi prodotti artigianali in vendita realizzati rigorosamente con materiali naturali, e degustare il meglio della gastronomia natalizia ungherese.

Io ho avuto la fortunata possibilità di visitare il mercatino con una guida d’eccezione, la bravissima Kata Szemere che si occupa dell’organizzazione di questo mitico mercatino. Grazie a lei ho conosciuto alcuni degli artigiani presenti al fair. Mi ha raccontato come ognuno realizzi i propri prodotti e di come viene fatta una accurata selezione degli artigiani che desiderano vendere. Insomma nulla è lasciato al caso per regalare agli ungheresi e ai numerosi turisti un mercatino di Natale di alto livello.

Grazie a Kata ho assaggiato molti piatti tipici, sia dolci che salati, che potete trovare nella zona food del mercatino. Se fossi rimasta qualche altro giorno non avrei più avuto il coraggio di pesarmi.

Chi mi ha seguito su instagram sa che ho avuto modo di usare, durante il mio soggiorno a Budapest, la famosa Budapest Card. Questo tipo di card, ormai diffusa in tantissime città del mondo, permette ai turisti che la comprano, di avere parecchie agevolazioni. Mezzi gratuiti, ingresso in molte attrazioni gratuito e sconti in molti ristoranti e negozi. Anche al mercatino di Natale ho usufruito di uno sconto in ogni stand esibendo la card al momento dell’acquisto.

Il mercatino di Natale inizia l’11 di Novembre e termina l’ultimo giorno dell’anno, ovvero il 31 Dicembre. Sul sito ufficiale trovate tutti gli aggiornamenti per ogni edizione.

mercatini_di_natale_budapest_artigianato_angioletti_ceramica

mercatini_di_natale_budapest_artigianato_locale

mercatini_di_natale_budapest_artigianato_locale_stand

mercatini_di_natale_budapest_biscotti

mercatini_di_natale_budapest_biscotti_di_natale_speziati

mercatini_di_natale_budapest_stand_artigiani_shoppping

mercatini_di_natale_budapest_tanti_stand_artigianato_fatto_a_mano

mercatini_di_natale_budapest_winemule

mercatini_di_natale_budapest_area_food_cibo_tradizione_locale

mercatini_di_natale_budapest_area_food_cibo_tradizione

mercatini_di_natale_budapest_sconto_budapest_card

mercatini_di_natale_budapest_albero_di_natale

One response to Mercatini di Natale a Budapest

  1. Ambra dicembre 28, 2017 at 09:08

    che meraviglia!le foto sono bellissime! 🙂

Lascia un commento

Text formatting is available via select HTML. <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*