Degustinbus, il miglior modo per scoprire e degustare Modica

novembre 13, 2017 — 1 Comment
Pinterest

degustinbus_modica_bus_turistico_sicilia_tour_blogger

La mia terra è fatta di giovani che hanno voglia di mettersi in gioco, che hanno idee vincenti e credono fortemente nella propria terra.

Un esempio? DegustinBus, un bus speciale per ammirare il centro storico di Modica, degustando le eccellenze enogastronomiche iblee.

Promosso dalla Pro Loco di Modica e con il patrocinio gratuito del Comune di Modica, questa idea è portata avanti da due ragazzi giovani e intraprendenti Piergiorgio Iemmolo e Michela Porziani.

Un bus speciale, attrezzato e modificato appositamente per questo progetto, riservato ad un numero massimo di 24 persone che percorre le vie cittadine alla scoperta degli angoli più belli e suggestivi, ed effettua alcune fermate nei punti strategici della città, per visite guidate nei dintorni.

Il food incontra l’arte in una iniziativa al gusto della cultura, una passeggiata a bordo di un bus turistico che percorre le vie della città, alla scoperta di scorci meravigliosi, angoli suggestivi, il tutto accompagnato dagli assaggi dei prodotti più caratteristici della gastronomia iblea.

Degustinbus effettua tre fermate: una di fronte il Duomo di San Pietro, sito patrimonio Unesco,  un’altra al Chiostro di Santa Maria del Gesù, l’ex carcere di Modica, nella parte alta della città, riaperto al pubblico dall’estate scorsa, ed infine terza fermata al Belvedere, da cui sarà possibile ammirare un panorama mozzafiato di tutta la città. In ogni fermata i turisti possono scendere e visitare i monumenti e i siti di principale interesse nelle vicinanze, sempre accompagnati dalla guida che spiegherà loro ogni dettaglio e molte curiosità.

Tra una tappa e l’altra, ad accompagnare il giro turistico, le degustazioni di prodotti tipici, come biscotti, miele, latte di mandorla, il mitico ciccolato di Modica e tante altre squisitezze tipiche locali che saranno presentate dalla stessa guida. I prodotti cambieranno in base alla stagione e in base anche al momento della giornata in cui il giro turistico verrà effettuato. Quattro infatti le fasce previste: la prima colazione, la merenda, il pomeriggio e la sera; saranno gli stessi partecipanti a scegliere quando effettuare il giro turistico e quindi godere di un’immagine unica della città, data da colori, profumi, sfumature tipici di quel preciso momento.

Quando questa estate Piergiorgio e Michela mi hanno scritto per invitarmi a provare questa loro iniziativa mi sono davvero incuriosita, e finalmente lo scorso 4 novembre siamo riusciti ad incontrarci e conoscerci.

Ho avuto modo di vedere una Modica insolita per me, sono stata al belvedere per ammirare la città nella sua interezza, una visione davvero straordinaria, un vero colpo d’occhio. Ho avuto modo di visitare il complesso monumentale di Santa Maria del Gesù, che è sfuggito in parte al disastroso terremoto del 1693. La chiesa, le cappelle laterali e il bellissimo chiostro a doppio ordine che rimanda allo stile arabo-normanno. Se siete curiosi potete leggere maggiori info su www.santamariadelgesu.wordpress.com

Per la prima volta sono scesa da Modica alta a piedi attraverso i suoi vicoletti così caratteristici e a tratti labirintici e ho visto la città illuminata dai lampioni.

Degustinbus è sicuramente un modo diverso e originale di fare turismo, che sono certa conquisterà tutti quelli che vorranno scoprire  e gustare le bellezze di Modica.

Non scordiamoci poi che Modica è patria anche del famoso cioccolato e del ChocoModica che quest’anno si svolgerà nelle date de 8-9-10 dicembre. Ma spero presto di parlarvi di questo più nel dettaglio.

 

degustinbus_modica_bus_turistico_sicilia_tour_prodotti_tipici

degustinbus_modica_bus_turistico_sicilia_tour_travel_blogger

degustinbus_modica_turismo_sicilia_tour_blogger

degustinbus_modica_bus_panorama_belvedere

degustinbus_modica_turismo_sicilia_tour_travel_blogger_raffaellacatania

degustinbus_modica_bus_santa_maria_gesù_chiesa

degustinbus_modica_bus_santa_maria_gesù_chiostro_ex_carcere

degustinbus_modica_bus_santa_maria_gesù_chiostro_ex_carcere_sicilia

degustinbus_modica_bus_santa_maria_gesù_chiostro_travelblogger_raffaellacatania

degustinbus_modica_turismo_santa_maria_gesù_chiesa

degustinbus_modica_panorama_notturno_sicilia

Share and Enjoy

One response to Degustinbus, il miglior modo per scoprire e degustare Modica

  1. Gianni novembre 14, 2017 at 08:42

    Ottima iniziativa, luoghi da visitare assolutamente.

Lascia un commento

Text formatting is available via select HTML. <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*