Viaggio in Sicilia? Ecco 8 app da scaricare

ottobre 20, 2017 — 1 Comment
Pinterest

app_sicilia_travel_viaggio_raffaellacatania_blogger_thecoloursofmycloset

Sembra passato un secolo da quando appena arrivati in un luogo nuovo si apriva la cartina e si iniziava a cerchiare  con la penna dove ci si trovata e da li iniziava il nostro viaggio.

Oggi siamo nell’era degli smartphone, dove tutto quello che ci serve entra nel palmo della nostra mano e dove le app ci guidano, ci aiutano a scegliere un hotel, ci permettono di prenotare un ristorante e di saltare le file al museo.

Se avete in programma un viaggio in Sicilia, (qui vi racconto il mio tour di questa estate), ecco alcune App che possono aiutarvi per scoprire la mia favolosa isola, così ricca di storia, cultura e divertimento.

Ecco una selezione di alcune di queste app, utili per un viaggio in Sicilia.

Iniziamo dal capoluogo, Palermo ha infatti una sua app.

A Palermo: questa vi permette di pianificare itinerari turistici, culturali e artistici nella città di Palermo. Tour pensati ed elaborati su misura per l’utente, il funzionamento è semplice: una volta indicato il punto di partenza, il tempo a disposizione, il mezzo di trasporto che si vuole utilizzare e gli interessi, il sistema pianifica un itinerario completo fornendo informazioni come orari di apertura, costo dei biglietti di ingresso e contatti. Compatibile con Android. In italiano. Gratuita.

 

Anche Catania non si fa trovare impreparata.

My Catania: dopo l’app per la città di Palermo, non poteva mancare quella per la città di Catania: la prima guida del capoluogo etneo che indica i monumenti con costo del biglietto e orari di apertura, mappe, possibilità di prenotare alberghi e ristoranti. Utile la funzione offline per usufruire dei servizi anche quando non c’è la connessione. Per iOS e Android. In italiano e inglese. Gratuita.

 

Se farete tappa sull’Etna ecco:

Etna tracking:  l’app che contiene tutte le info sul vulcano più alto d’Europa, con mappe, sentieri, distanze, rifugi e previsioni meteo. Eccetto per la visualizzazione delle immagini, l’utilizzo di questa app può evvenire anche offline, funzione molto utile soprattutto in quelle zone in cui la connessione è più debole. Utile anche lo strumento “traccia il percorso”, per segnare i sentieri con la possibilità di ripercorrerli. E’ un’applicazione per Smartphone e Tablet, disponibile per piattaforme iOs, Android e windows phone. In italiano e gratuita.

 

Se decidete di visitare la provincia di Agrigento:

Visit Valle dei Templi: tutto sul Distretto Turistico Valle dei Templi, che spazia da Agrigento a Caltanissetta, da Gela a Realmonte, passando per la Strada degli Scrittori e immergendosi nella luce della Scala dei Turchi. Cosa vedere e cosa fare, eventi, hotel e ristoranti e una quantità di informazioni utili per ritrovare la Sicilia più autentica: gli antichi borghi sparsi nelle profumate campagne siciliane, i castelli, le torri, le miniere, le spiagge, il Mar Mediterraneo, le feste religiose, le tradizioni gastronomiche e il folklore. Per ios e android. In italiano e inglese. Gratuita.

 

WineCode Sicilia è la prima guida enoturistica per tablet e smartphone. Scaricandola sul tablet si ha accesso ad esempio a una mappa dettagliata del territorio sulla quale sono indicate le cantine, ordinate dalla più vicina alla posizione del turista. Sfiorando le icone si ottengono tutte le info sulla cantina, quali la disponibilità di servizi di vitto, alloggio e degustazioni, la descrizione dei vini prodotti, del territorio ecc. Non manca il software di navigazione stradale. Per iOS e Android. Multilingue. Gratuita.

 

Appanelle:  app è interamente dedicata ai cibi di strada: dove trovarli ma anche come prepararli. Fornisce inoltre indicazioni su mercati e cultura gastronomica siciliana ed è un’app social, poiché offre la possibilità di condividere le proprie ricette e opinioni sui locali. Per iOS e Android. In italiano. Gratuita

 

Se volete sentirvi dei veri siculi, perchè non imparere i nostri detti o modi di dire?

SiculopediApp nasce dal sito internet Siculopedia ed è un vero e proprio dizionario che spiega i termini più singolari e i modi di dire della lingua siciliana con definizioni divertenti e calzanti. Per iOS e Android. In italiano. Gratuita.

 

Sicily Tourism Highlights: il turista ha la possibilità di scegliere, a fronte di un percorso di interesse, chi sarà la guida abilitata con cui visiterà il sito, in quale struttura ricettiva alloggerà, in quali ristoranti poter gustare le specialità locali, dove poter acquistare i prodotti tipici artigianali, i mezzi di mobilità pubblica e privata  a cui rivolgersi, il tutto potendo godere di coupon che, in occasione di particolari eventi, consentiranno di disporre di sconti e promozioni. Inoltre attraverso il coinvolgimento di tour operator e agenzie di viaggio sarà possibile anche proporre package tour completi. Disponibile per piattaforme iOs, Android. Multilingue e gratuita

 

Che ne pensate delle App? Le usate? Secondo voi possono darvi una mano durante i vostri viaggi? Fatemi sapere cosa ne pensate.

 

Share and Enjoy

One response to Viaggio in Sicilia? Ecco 8 app da scaricare

  1. Ambra ottobre 28, 2017 at 10:37

    ottima pubblicita’ di Sicilia 🙂 uso poche app ma queste mi sembrano interessanti.

Lascia un commento

Text formatting is available via select HTML. <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*