SOS capelli secchi, cause e rimedi

agosto 5, 2017 — 1 Comment
Pinterest

(thecoloursofmycloset.com) capelli secchi

I capelli secchi sono uno dei problemi più fastidiosi per le donne, soprattutto perché sono davvero tante le cause che portano alla disidratazione del fusto e al suo indebolimento: cosa che poi li fa sfibrare e li rende soggetti a danneggiamenti e persino a caduta. Parliamo, dunque, di un problema che richiede un intervento immediato: soprattutto perché rappresenta un inestetismo non da poco, che può spingere una donna in crisi in quanto va a ledere direttamente il suo aspetto. Ma quali sono le cause più frequenti che portano il capello a seccarsi e a sfibrarsi, e quali le cure ed i consigli più indicati? Scopriamoli insieme.

 

Trattamenti scorretti, invasivi e stressanti

 

Molte donne maledicono i propri capelli, quando si seccano e si sfibrano, senza però capire di essere le dirette responsabili di questa condizione. Spesso, infatti, i capelli secchi e deboli sono una diretta conseguenza dell’abuso di strumenti quali phon, piastre per capelli e shampoo chimici troppo aggressivi per il cuoio capelluto e per il capello. Ed i rimedi, quali sono? Innanzitutto vanno trattati con shampoo idonei e delicati, e asciugati manualmente, solo tamponando la cute e senza strofinarla con violenza, perché questo indebolisce i fusti.

 

I capelli si seccano per via dell’età

 

Nessuna di noi può trovare una soluzione definitiva per l’età che inesorabilmente avanza, ed i capelli – per natura – si indeboliscono, si seccano e si diradano anche per cause ormonali legate alla menopausa. Ma anche in questo caso esistono dei prodotti specifici che possono rallentare l’invecchiamento del capello mantenendolo giovane e in forma, come ad esempio la linea antietà di Bioscalin, che include prodotti specifici per combattere l’assottigliamento dei capelli nelle donne. Si tratta, nello specifico, di uno shampoo progettato esattamente per applicare un’azione fortificante al fusto del capello, così da combatterne l’indebolimento congenito dovuto all’invecchiamento.

 

Anche i fattori ambientali sono decisivi

 

Non sono solamente i cambiamenti del corpo a modificare la struttura del capello, indebolendola. Spesso, infatti, le cause che portano i capelli a sfibrarsi e a indebolirsi sono dovute a fattori esterni e ambientali come lo smog, il vento, il sole e ovviamente la salsedine ed il cloro, che agiscono soprattutto in estate. Come contrastare questi fenomeni? Preparando degli impacchi nutrienti per i capelli, come quelli a base di aloe vera, di olio di mandorle dolci, di yogurt o di avocado. Anche i filtri solari biologici a base di shea butter o di olio di jojoba sono molto indicati per combattere il cloro e la salsedine.

 

Le abitudini alimentari scorrette

 

Infine, un’altra delle cause più frequenti che portano all’indebolimento del capello è l’alimentazione: se la dieta è scorretta e ricca di cibi poco sani come i grassi e le fritture, infatti, il capello può risentirne seccandosi e sfibrandosi. Un’alimentazione pensata per mantenere in salute i capelli, dunque, non dovrebbe prescindere mai da frutta e verdure, ricche non solo di liquidi (essenziali per idratare la chioma) ma anche di elementi importantissimi quali le vitamine, i minerali, il potassio, lo zinco ed il ferro. Anche il pesce è indicatissimo per via della presenza del selenio.

 

capelli_secchi_stressati

Share and Enjoy

One response to SOS capelli secchi, cause e rimedi

  1. Ambra agosto 9, 2017 at 12:12

    ottimi consigli, grazie 🙂

Lascia un commento

Text formatting is available via select HTML. <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*