Viaggio in USA, documenti e assicurazione

L’estate si avvicina e porta con se la voglia sempre più forte di vacanze. Al ritorno dai miei viaggi, soprattutto quelli all’estero, le domande che mi vengono fatte quasi sempre sono quelle relative all’aspetto burocratico e pratico.

Servono visti? Hai fatto l’assicurazione? Serve qualcosa in particolare?

In questo post cercherò di aiutarvi e darvi le giuste indicazione per organizzare un viaggio verso l’America.

Prenotati voli e albergo occupatevi per tempo della giusta documentazione.

Sembra scontato ma non lo è, per gli Stati Uniti serve il passaporto elettronico, ovvero del passaporto con microchip inserito frontalmente nella copertina. Dal 1 aprile 2016 i passaporti validi per recarsi negli USA con il Visa Waiver Program sono solo quelli elettronici. Hanno una numerazione a 9 cifre, di cui 2 lettere e 7 numeri (i primi emessi sono della serie AA). Dal 25 maggio 2010 il passaporto elettronico contiene anche le impronte digitali nel microchip, ma per viaggiare con il Visa Waiver Program va bene anche il passaporto elettronico senza impronte, purché non scaduto e che sia valido fino al rientro.

ESTA

Se intendete recarvi negli Stati Uniti per viaggio d’affari o per turismo potete usufruire del Visa Waiver Program, ovvero del viaggio senza visto.

Per usufruire del programma è necessario:

  • viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
  • rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
  • possedere un biglietto di ritorno.

Per viaggiare con il Visa Waiver Program si deve richiedere un’autorizzazione al viaggio elettronica, l’ ESTA per l’appunto, prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.

L’ESTA è rilasciata online dall’autorità statunitense, previo pagamento di una tassa  di 14 dollari, anche questa pagabile online. La compilazione avviene online accedendo al sito ufficiale: https://esta.cbp.dhs.gov/esta

Requisito obbligatorio per ottenere l’Esta è il possesso del passaporto elettronico, ovvero del passaporto con microchip inserito frontalmente nella copertina.

L’ESTA va richiesto entro 72 ore prima del viaggio e ha una durata di due anni. Portate con voi due copie di questo documento.

Se volete tornare in America, nel corso dei  due anni dall’emissione dell’Esta, potrete riutilizzare la medesima richiesta Stati Uniti, ricordate, però, di modificare la domanda per il viaggio successivo. Riprendete quindi la domanda effettuata per il primo viaggio, modificando solo i capi della nuova sistemazione e il nome dell’hotel che vi ospiterà per questo nuovo viaggio. Lasciate invariate le altri voci che poi di fatto non possono essere modificate. Se non doveste ricordate se la vostra domanda è scaduta o meno, potete utilizzare lo stesso procedimento accedendo al sito ufficiale verificandone l’expiration date.

Parliamo ora di ASSICURAZIONI.

Personalmente ritengo una cosa necessaria pensare ad una assicurazione prima di affrontare un viaggio oltre oceano. Negli USA soprattutto e spese mediche sono estremamente elevate. Prima di partire meglio assicurarsi di essere in possesso di una polizza assicurativa con un adeguato massimale di spese mediche. Ricordate che il pronto soccorso non è gratuito, così come il trasporto in ambulanza.

Prima della partenza Assicuratevi di avere stipulato una polizza di assicurazione viaggio adatta alle vostre esigenze e al tipo di viaggio che intendete intraprendere.

Durante il viaggio Portate con voi la polizza di assicurazione riportante il numero di telefono da contattare in caso di emergenza. In questo modo, in caso di bisogno, saranno in grado di aiutarvi al meglio.

Dopo il viaggio In caso di sinistro ricordatevi di conservare sempre tutti gli scontrini e tutta la documentazione medica.

Esistono molte agenzie assicurative e potete fare tutto online in pochi minuti e stipularla in base alle vostre esigenze. I costi sono vari ma con 30 euro circa potete portare con voi una buona assicurazione.

PASSAPORTO_ELETTRONICO_VIAGGIO_USA_raffaellacatania_travel

documenti, passaporto, travel, USA, viaggio



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy