Resort Borgo San Rocco la mia #smartboxexperience in un angolo di Sicilia

Il mondo è pieno di posti belli, di fantastici panorami, di climi miti, di belle location e di ristoranti che servono ottimo cibo, ma non per questo tutti questi posti riescono a lasciarci qualcosa dentro o riescono ad emozionarci tutti nello stesso modo. Sono le persone spesso che fanno la differenze, che con il loro calore riescono a rendere quel luogo ancora più bello, ed è quello che ho vissuto io questo weekend nel bellissimo Resort Borgo San Rocco a Savoca.

resort_borgosanrocco_blogger

Ma partiamo con ordine. Ho scoperto questo albergo arroccato nella piccola Savoca, grazie a Smartbox. Per chi non conoscesse smartbox realizza cofanetti regalo. Ciascun cofanetto si compone di un’elegante confezione che contiene una guida cartacea contenente una selezione di attività, hotel, ristoranti o trattamenti per consentire al beneficiario di individuare e scegliere l’esperienza preferita. Una specie di assegno regalo, senza indicazione del prezzo, che il beneficiario potrà utilizzare per prenotare l’esperienza scelta.

Nello specifico il mio cofanetto era titolato Atmosfere d’incanto, e comprendeva castelli da fiaba, esclusive residenze d’epoca e moderni hotel di design, per vivere una vacanza raffinata all’insegna del gusto e del relax. 140 strutture in tutta Italia da cui scegliere per questa esperienza di viaggio per due persone.

Tra tutte le strutture presenti nel cofanetto la mia attenzione è caduta sul Resort Borgo San Rocco. Era da molti anni che non andavo a Savoca, i miei ricordi erano davvero appannati dal tempo e avevo voglia di riscoprire l’atmosfera di questo piccolo paese, divenuto poi tanto famoso in tutto il mondo grazie al cinema. Per chi non lo ricordasse è proprio a Savoca che F.F.Coppola ha girato alcune scene del Il Padrino II.

Il Resort Borgo San Rocco prende il nome proprio da dove nasce, nel bellissimo borgo di Savoca. I casali sorgono intorno al nucleo principale che ospita la reception, la hall e il Ristorante. L’albergo possiede ben 21 camere finemente ristrutturate. Un tempo le abitazioni erano proprio i luoghi all’interno delle quali i pescatori trascorrevano le proprie giornate prima di levarsi presto la mattina per andare a pescare. Oggi il Resort è stato completamente ristrutturato, mantenendo però ancora gli odori e le fragranze dei tempi che furono e conservando la sua originaria magia.

La posizione geografica ha aiutato non poco la struttura, non solo per il panorama mozzafiato ma anche per la grande bellezza del luogo che regalata un’atmosfera quasi sospesa nel tempo. Lo avverti da subito che qualcosa cambia in torno a te, man mano che la strada si stringe per condurti al borgo. Vieni subito accolto dal panorama che inizialmente domina ogni tua attenzione e da cui non riesci a staccare lo sguardo, poi piano piano inizi ad osservare la struttura, i muri di pietra, le finestre, tutto è perfettamente integrato con l’ambiente, nulla è stato deturpato. Poi arriva il calore umano, i sorrisi dello staff che da subito ti accolgono e ti fanno sentire a casa. Si a casa, perchè il segreto del successo di questo posto per me risiede nel perfetto coktail tra professionalità e alti standard del servizio e quel senso di calore e cordialità tipico della famiglia. La passione con cui il titolare e il suo staff gestiscono il tutto si emana da ogni dettaglio, da ogni attenzione volta a soddisfare ogni possibile esigenza degli ospiti, che diventano parte integrante e attiva del luogo.

Il resort borgo san rocco è davvero un piccolo angolo di pace, un oasi di silenzio che ti regala il ricordo di un’antico modo di vivere, dove puoi passare ore sul balconcino della tua camera perdendoti nella spettacolare vista, dove puoi gustare dell’ottimo cibo, che profuma di sicilia e di tradizione e dove puoi usufruire di tutti i servizi di un albergo di questa categoria.

La piscina è un’altra chicca della struttura, sembra quasi scavata nella roccia per la suggestiva posizione in cui si trova, un angolo dove rinfrescarsi e rilassarsi.

Il ristorante ha un menù del giorno, legato alla ricerca di prodotti freschi e genuini, dove la qualità vince sulla quantità.Tre antipasti, tre primi, tre secondi e tre dessert, è una scelta voluta dal proprietario e dallo chef per poter offrire prodotti non solo freschi ma ben preparati e ben presentati.

Il Sign. Vittorio Moschella, il proprietario della struttura, è un sognatore ma anche un uomo pragmatico, una persona speciale ed è quel quid che fa la differenza del Resort Borgo San Rocco. Un uomo che ha fatto di un sogno una realtà, che tratta i suoi ospiti come membri della sua famiglia, che inculca ogni giorno al suo personale la passione per il suo lavoro. E’ stato piacevolissimo parlare con lui a fine cena, sorseggiando dell’ottimo vino e ascoltare la storia che c’è dietro la nascita di questo posto, la vita di Savoca, le tradizioni del paese.

Se cercate la pace, il calore, l’emozione, se avete voglia di staccare davvero la spina, godere del buon cibo e del ottimo vino e perdervi nell’incanto della natura, il Resort Borgo San Rocco fa davvero al caso vostro e sono certa che come me anche voi lascerete li un angolino del vostro cuore con la consapevolezza che presto tornerete a riprendervelo.

ps: soggiornando al Resort Borgo San Rocco non potete perdere l’occasione di visitare Savoca, un borgo antichissimo, ricco di chiese, di storia e di luoghi davvero magici. Se siete appassionati di cinema poi tappa obbligata nei luoghi del film Il Padrino II, il famosissimo bar Vitelli che sembra essersi fermato nel tempo e la chiesa di Santa Lucia, luogo delle nozze del protagonista, un giovanissimo Al Pacino, figlio di Don Vito Corleone.

Con #smartboxexperience troverete il mio racconto di viaggio.

blogger_sicilia_hotel

borgosanrocco_savoca_sicilia

camera_superior_sanrocco_savoca

smartbox_borgosanrocco_savoca

raffaellacatania_smartboxexperience

IMG_3885

IMG_4000

IMG_3893

IMG_3960

IMG_3972

IMG_3973

IMG_3988

IMG_3923

piscina_borgosanrocco

raffaellacatania_blogger_travel

ristorante_borgosanrocco_recensione
primipiatti_borgosanrocco
IMG_4031

IMG_4034

colazione_breakfast_borgosanrocco

savoca_chiesa_ilpadrino

barvitelli_savoca_blog

granita_barvitelli_savoca

IMG_4131

sicilia, smartbox, travel



Commento

  • Ciao Raffaella, potrei essere interessata al tuo Blog. Sono proprietaria di Vista Ible, un BnB a 3 stelle, panoramico e con vista a 180 gradi sulla valle San Leonardo in zona abbastanza centrale a Ragusa Ibla, ma vivo a Phoenix, AZ. negli Usa. Saró in Sicilia dal 6/5 al 6/9/2018. Ti potrei ospitare un giorno, qualche giorno dopo il mio arrivo. Possiamo organizzarci anche via email, se mi dai un’idea del periodo che ti interessa. Una curiositá; Per caso hai scattato una foto di una 500 a Ragusa Ibla?
    A presto.
    Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy