In cucina da Ciciulena, una blogger ai fornelli

Niente mi rilassa e mi mette di buon umore come cucinare, per questo quando il ristorante Ciciulena mi ha proposto di fare un piatto nella loro cucina non ho esitato neanche per un secondo.

RAFFAELLA_CATANIA_C

Per chi non lo conoscesse, Ciciulena è uno dei migliori ristoranti di Catania, non parlo infatti da sprovveduta, ma ho avuto l’onoro di essere qualche tempo fa loro ospite e di poter guastare i loro deliziosi piatti. Il tonno con arancia caramellata difficilmente si dimentica, ve lo posso assicurare.

Indossato il grembiule e con il coltello in mano, al cospetto degli chef del ristorante, ho presentato e preparato la mia caponata di carciofi e mandorle.

Per noi siciliani la caponata è come un membro della famiglia, difficilmente manca nelle tavole delle feste e delle ricorrenze, io ne ho proposto una versione un pò diversa, in cui la melanzana cede il suo regale posto ai carciofi.

Ma eccovi la ricetta che spero proverete a fare anche voi.

CAPONATA DI CARCIOFI E MANDORLE

Ingredienti per 4 persone: Carciofi, aglio, cipolla, capperi, olive verdi, sedano, zucchero, aceto, mandorle pelate

Tagliare a spicchi 10 carciofi,  nel frattempo soffriggere in un bicchiere di olio extravergine un aglio tagliato a fettine, quindi aggiungere i carciofi e farli stufare. aggiustare di sale e toglierli dall’olio, mettendoli da parte. a fuoco dolce, nello stesso olio di cottura, far dorare una cipolla tagliata a fette sottili. Aggiungere 100 gr di capperi, 100 gr di olive verdi ed una costa di sedano tagliata a pezzetti già sbollentati. Aggiungere i carciofi, lasciare insaporire, aggiungere due cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere di aceto e le mandorle. Cuocere ancora 10 minuti e sistemare il tutto nel piatto da portata guarnendo con scaglie di mandorle.

Vi lascio con gli scatti del fotografo Salvatore Magrì – www.spot22.it che ha immortalato ogni istante della preparazione, non vi sembra di percepire il profumo?

Ciciulena è anche su Fcebook potete seguire la pagina cliccando QUI.

_MG_4816

_MG_4819

_MG_4825

_MG_4829

_MG_4838

_MG_4828

_MG_4842

_MG_4853 _MG_4871 _MG_4875

_MG_4877

_MG_4920

_MG_4939

_MG_4949

_MG_4959

_MG_4969

_MG_4971

_MG_4976

_MG_4975

blogger, Catania, cucina, sicilia



Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy