TX3, il nuovo incubatore per giovani stilisti di talento

dicembre 5, 2014 — 1 Comment
Pinterest

Image and video hosting by TinyPic

Oggi vi parlo di un progetto bellissimo e davvero ambizioso legato alla moda ma soprattutto all’estro di nuovi giovani stilisti che si affacciamo per la prima volta nel mercato del fashion.

TX3 è il nome del progetto che porta con se la volontà di reinterpretare il modello di business nella moda in maniera diversa e innovativa.

TX3 è un vero e proprio incubatore virtuale per giovani stilisti. Ogni anno attraverso un contest ed in collaborazione con le più importanti scuole di moda italiane, TX3 seleziona dei designers che entreranno a fare parte, in modo attivo, nel progetto. Ogni designer è tenuto a realizzare 3 collezioni, che sono interamente finanziate da TX3, che  si occupa anche del marketing e della vendita dei capi e degli accessori. Ai designers viene riconosciuta una percentuale sui capi venduti.

Giorno 24 Ottobre sono stata a Milano e ho potuto vedere e toccare con mano le proposte degli 17 stilisti finalisti di The choice (questo il nome del contest), selezionati tra più di 100 candidati. Tra questi, la giuria presieduta dai più importanti personaggi del settore (giornalisti, stylist, direttori di scuole di moda) ha selezionato 7 preferiti che entrano di diritto a far parte in modo attivo al progetto.

Uno dei punti fondamentali della sfida progettuale è quello di creare una community di persone che condividono gli stessi valori ed è qui che si inserisce il mio ruolo nel progetto. Io insieme ad altre sei blogger saremo madrine dei 7 finalisti  “adottando” ognuno di loro per accompagnarlo e dargli visibilità fino alla produzione della prima collezione a febbraio.

Ecco i loro nomi: Michele Cadelano, Simone Galofaro, Stefano Lo Muzio, Katharina Purkarthofer, Irene Silvestri, Giulia Geromel, Tsu Yao Wang.

La sorte mi è stata amica regalandomi la possibilità di seguire da vicino il lavoro di Simone Galofaro (che mi aveva davvero colpita) di cui presto vi parlerò nel dettaglio. Per ora posso dirvi che è milanese e di talento.

Ho trovato da subito il progetto fresco, all’avanguardia. Finalmente qualcosa di concreto che regala a questi giovani  una vera possibilità per farsi notare e per mettere in produzione ciò che prima era soltanto un sogno.

Anche il sito ufficiale è una vera chicca, moderno, pulito e interattivo. Spazio ai sette ragazzi che avranno un modo diretto di comunicare attraverso un blog a loro dedicato. Qui potete scoprire chi sono i sette designer, il loro percorso, le loro idee e anche qualche curiosità.

Ad ognuno poi sarà data la possibilità, nell’arco di una settimana, di farsi notare ancora di più, avendo sui social uno spazio tutto speciale. Durante questa settimana ci saranno interviste realizzate al designer di riferimento, la sua sfilata durante l’evento e le foto. Questa la pagina ufficiale di TX3 su Facebook.

Proprio da lunedì 8 inizia la settimana tutta speciale di Simone Galofaro e ovviamente sarà anche l’occasione di presentarvelo ufficialmente qui sul The colours of my closet.

Ecco il video che riassume l’evento e alcuni scatti.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic

Share and Enjoy

One response to TX3, il nuovo incubatore per giovani stilisti di talento

  1. Maria Antonietta dicembre 5, 2014 at 12:07

    Un progetto interessantissimo! E quanti talenti. In bocca al lupo al tuo stilista!

Lascia un commento

Text formatting is available via select HTML. <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*