Cinti e Proud Project insieme contro la violenza sulle donne

La moda è da sempre dalla parte delle donne e lancia il suo messaggio contro la violenza sulle donne. Le scarpe rosse sono diventate simbolo di denuncia contro il Femminicidio, grazie alla ad Elina Chauvet e la sua “marcia silenziosa delle Zapatos Rojos” nelle piazze del mondo.

Sotto questa luce nasce l’evento “Wear Red Shoes Against Femicide”, nato dalla collaborazione tra il brand di calzature Cinti e il web magazine Proud Project vuol essere un grido per dire basta alla violenza di genere.

Il 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, lo store bolognese di Cinti ospiterà le opere di tre giovani artiste selezionate da Proud Project: Silvia Pasquetto, Valeria Farinella e Noemi Trazzi. La Scarpa rossa, filo conduttore di tutte le immagini, diventa così l’espressione concreta del messaggio che i tre progetti vogliono trasmettere: un messaggio chiaro e forte contro ogni tipo di abuso.

“Abbiamo scelto queste artiste, tre donne appartenenti a tre diverse generazioni, perché ognuna di loro ha una propria visione di femminilità. I loro progetti rispecchiano non solo il loro stile ma soprattutto la loro personale visione della donna nel mondo attuale” spiegano Asta Raiceviciute ed Elena Friso (Direttrice e Fashion Editor Proud Project)

Silvia Pasquetto attraverso le sue immagini interpreta la moda in modo sperimentale, dando vita a delle foto in cui la visione artistica assume connotati estremi. Le opere di Valeria Farinella sono il risultato di un perfetto equilibrio tra moda e arte. Le immagini vanno oltre al semplice scatto, diventando l’espressione di una visione più complessa e completa della moda. Noemi Trazzi, con le sue illustrazioni e suoi collage mette in luce l’aspetto ludico della moda con creazioni assolutamente contemporanee”.

Durante la serata sarà presente anche l’associazione Casa delle donne per non subire violenza Onlus. Casa delle donne è un centro antiviolenza attivo sul territorio di Bologna e provincia dal 1990. Il Centro rappresenta un luogo concreto dove le donne possono confrontarsi con il problema della violenza, trovando uno spazio di ascolto e di sostegno concreto. A tutte le donne viene
garantita la riservatezza.

Anche l’intero staff di Cinti e le lettrici di Proud Project hanno voluto mettersi in prima linea e prestare il loro volto alla causa, realizzando degli scatti con indosso delle scarpe rosse. Chiunque voglia aderire alla campagna può inviare una foto con le proprie scarpe rosse a info@proudproject.com. Tutte le immagini sarannno pubblicate sul sito di Proud Project a partire dal 25 Novembre.

Parte del ricavato delle vendite della giornata sarà devoluto a Casa delle donne.

 

credits – Ph Credits “When I lost my Wings” Silvia Pasquetto.

Cinti, scarpe, violenza sulle donne



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy