A scuola di Grunge!

Che il grunge sia la tendenza del prossimo autunno è ufficiale, in ricordo dei primi anni ’90, della Seattle dei Nirvana, delle camicie di flanella a quadri.

Facciamo un passo indietro e cerchiamo di conoscere qualcosa in più sul termine grunge, Il grunge (chiamato anche Seattle sound) è il termine con cui si designa un genere di musica rock (in particolare alternative rock), prodotto principalmente nello Stato di Washington degli Stati Uniti d’America, in particolare nella città di Seattle, a partire dalla seconda metà degli anni ottanta.

La musica grunge affonda le proprie radici nella società dell’America nord-occidentale, caratterizzata a metà degli anni ottanta da piaghe come la povertà, la disoccupazione, la droga. In questo senso si considera che il grunge si sia ispirato in parte ideologicamente all’hardcore punk americano degli anni ottanta. La città di Seattle in particolare risulta essere in quegli anni un centro privilegiato di consumo di eroina: i giovani per sfuggire alla noia e al male di vivere si rifugiano nella musica, dando vita a una scena musicale fortemente localizzata, che venne nel 1989 definita dal giornalista inglese del Melody Maker Everett True “la più eccitante prodotta da una singola città da almeno 10 anni”.

I gruppi formavano una comunità unita di giovani che frequentavano gli stessi locali e si contraddistinguevano per determinate caratteristiche estetiche: i capelli lunghi, i jeans strappati, scarpe da ginnastica Converse spesso vecchie e rovinate, t-shirt sdrucite, maglioni pesanti, spesso monocolore e camicie di flanella a quadri (tipiche dei taglialegna di quei posti, i cosiddetti “lumberjack”).

Se questa tendenza ha fatto breccia nel vostro cuore posso dirvi che sarà facile da seguire, iniziate infatti dai vostri armadi, prendete il vostro amato chiodo di pelle o mini jacket di jeans, aggiungete una camicia a scacchi e puntate poi su accessori veri rock, perchè i dettagli sono fondamentali!

Questo look è perfetto per un concerto con gli amici e per una serata ad alto tasso rock!

Per l’otufit che vi propongo sono partita da un paio di scarpe, per la precisione stivaletti della nuova collezione Janet&Janet, ricoperti di piccole borchie argento, versatili, comodi e total black!

Se amate gli abiti un vestitino romantico in jeans fa al caso vostro, ma con dettagli forti come le borchie a punta e il pizzo nere, questo è di Bitching & Junkfood.

Il quadrettato della camicia rossa Stradivarius è in vero stile grunge, perfetta sui jeans ma anche con degli shorts neri come quelli che vi propongo firmati G-Star.

Il chiodo di pelle non può mancare, si abbina praticamente a tutto, quello che vi propongo è firmato Gipsy.

Completa l’outfit un bracciale in pelle e metallo di McQ Alexander McQueen.

Che ne pensate?

 

grunge, Janet & Janet



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy