Jewels in the closet // Il vintage secondo Tout Court Moi!

TCMC180


Per Jewels in the closet oggi conosciamo Tout Court Moi, giovane brand che realizza pezzi unici prodotti manualmente assemblando insieme oggetti vintage recuperati in mercatini di tutta Europa a dettagli contemporanei e alla moda. Ogni creazione è di per sé unica e dà forma ad un progetto individuale, lontano dalle classiche logiche commerciali e convenzionali.


Abbiamo incontrato la creatrice Enrica Baliviera per farci raccontare meglio il mondo Tout Court Moi!



Come e quando è nato Tout Court Moi?

Tout Court Moi nasce nel 2010, avevo voglia di mettermi in discussione e di realizzare qualcosa che potesse rendermi libera di esprimere la mia creatività senza vincoli.

Come nascono i tuoi progetti e da dove prendi l’ispirazione?

Assemblo insieme gli oggetti in modo spontaneo senza prima disegnare nulla, libero semplicemente la mia creatività. Mi faccio ispirare dall’elemento principale che ho accuratamente scelto e cerco l’unione giusta tra il gusto vintage e lo spirito contemporaneo, calibrando anche gli accostamenti cromatici. Parigi, la classe e la femminilità che avevano le donne dagli anni 30 agli anni 60, come indossavano gli accessori anche appariscenti senza eccessi, sono la mia fonte d’ispirazione principale.


Come mai la scelta di utilizzare oggetti vintage?

Gli oggetti Vintage secondo me hanno un’anima, qualcosa da raccontare, ci fanno fantasticare su chi l’avrà indossato, da dove proveniene, se era un oggetto regalato… dietro ad ogni pezzo c’è una storia ed è unico! Unendo il vintage ad elementi contemporanei dò un’altra vita agli oggetti che acquisto, molte volte ciò che utilizzo non è stato creato per stare in un bijoux o in una mascherina da viaggio.


Ti ricordi la tua prima creazione?

Si certo, era un girocollo fatto di farfalle in pelle grigio antracite metallizzata, con al centro una spilla in filigrana argentata degli anni 70 acquistata a Parigi, cucite su una catena argentata.


La collezione o il progetto a cui sei più legati e perchè?

Per me è difficile rispondere a questa domanda perchè la mia in realtà è un’unica collezione in continua evoluzione, mi affeziono ad ogni mio pezzo essendo unico racchiude ricordi, esperienze, viaggi, emozioni…


Per tutte le interessate all’ascolto come far entrare nella nostra collezione privata un gioiello Tout Court Moi?

Ci sono diverse possibilità a partire dall’e-commerce sul sito di www.toutcourtmoi.com ed inoltre c’è l’elenco dei punti vendita.

Per richieste particolari scrivete a: toutcourtmoi@hotmail.com!

TCMC185

TCMC24

TCMC97

TCMC156

TCMC170

TCMC176

bracciali, colllane, gioielli, mercatini, reciclo, Tout Court Moi, vintage



Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


©2019 The colours of my closet. Web design: Ideology Creative Studio | Privacy